Formazione Halley
Appuntamenti della prossima settimana
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 4 dicembre 2024
Servizi Comunali Contratti pubblici FormazioneMinistro per la Pubblica Amministrazione
Green Public Procurement, su Syllabus nuovo corso di formazione
4 dicembre 2024
La piattaforma Syllabus si arricchisce di una nuova proposta formativa dedicata al Green Public Procurement, riconoscendo, ancora una volta, il fondamentale ruolo svolto dalla Pubblica Amministrazione nella promozione di pratiche sostenibili contribuendo, da un lato, a stimolare l’innovazione di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale, dall’altro, a favorire l’uso di materiali riciclati e riciclabili attraverso le pratiche di appalti e acquisti verdi.
Il programma “La gestione degli appalti verdi per una Pubblica Amministrazione sostenibile” illustra lo strumento del Green Public Procurement (GPP), presentando le ragioni economiche e ambientali che pongono gli appalti verdi al centro della politica del Green Deal e il ruolo che lo stesso ricopre nel percorso verso una transizione ambientale, sociale ed economica sostenibile. In particolare, il corso di livello base, disponibile online, affronta gli aspetti principali legati all’attuazione del GPP attraverso l’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) e mette in evidenza la stretta connessione tra progetti PNRR, approccio Do Not Significant Harm (DNSH) e rispetto degli stessi CAM.
Il percorso formativo, realizzato in collaborazione con Formez con il supporto scientifico di Fondazione Ecosistemi, è articolato in tre livelli di padronanza per un totale di tre moduli, 18 unità didattiche e 20 approfondimenti così organizzati:
Livello Base: Gli appalti verdi in Italia e in Europa
Livello Intermedio: Il nuovo Codice dei contratti pubblici e il GPP
Livello Avanzato: Criteri ambientali minimi e GPP
Approfondimenti:
Il programma “La gestione degli appalti verdi per una Pubblica Amministrazione sostenibile” è realizzato da Formez PA con il supporto scientifico di Fondazione Ecosistemi, nell’ambito del progetto “Rafforzare le competenze per la transizione ecologica e amministrativa e per l’innovazione della PA” attuato da Formez PA e finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1, Componente 1, Investimento 2.3 Competenze: Competenze e capacità amministrativa – Sub-investimento 2.3.1: Investimenti in istruzione e formazione.
Per maggiori informazioni e fruizione del corso: https://www.syllabus.gov.it
Appuntamenti della prossima settimana
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri - 16 aprile 2025
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 marzo 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: