Registrazione webinar "MODELLO ORGANIZZATIVO COMUNALE PER LA PREVENZIONE DEL RICICLAGGIO
presentata dal dott.Giustino Goduti
Agenzia per la cybersicurezza nazionale – 29 novembre 2024
Servizi Comunali Sicurezza informaticaAgenzia per la cybersicurezza nazionale
NIS: attiva dal 1° dicembre la registrazione sulla piattaforma ACN
C’è tempo fino al 28 febbraio 2025 per il censimento dei soggetti NIS. Disponibile anche un video tutorial sul canale YouTube di ACN
Data
29 novembre 2024
Attiva dal 1° dicembre 2024 la piattaforma dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, per la registrazione delle organizzazioni pubbliche o private che possiedono i requisiti specifici previsti dalla normativa NIS.
Sul canale YouTube dell’ACN, inoltre, è stato pubblicato il video tutorial : apre un link esternoche descrive le modalità di registrazione. Nel video tutorial sono presenti i diversi passaggi da seguire e le informazioni da inserire per potersi registrare come “soggetto NIS”.
La registrazione avviene autonomamente, secondo un modello “bottom up” grazie al quale le organizzazioni inseriscono i dati funzionali all’elaborazione - da parte di ACN - dell’elenco dei soggetti NIS. Prima della registrazione è fondamentale scegliere il punto di contatto, ovvero un referente dell’organizzazione che la rappresenterà nelle interlocuzioni con ACN. Può essere il rappresentante legale o un dipendente, che potrà farsi assistere da personale esterno.
La procedura
Il punto di contatto accede alla piattaforma con l’identità digitale SPID. Una volta effettuato il login, le azioni compiere sono semplici; all’interno della piattaforma è disponibile anche una guida alla registrazione che spiega, passo dopo passo, le informazioni da inserire.
Il punto di contatto deve, in prima istanza, associarsi all’organizzazione inserendo il codice fiscale o il codice IPA. L’organizzazione riceverà dall’ACN un’e-mail di posta elettronica certificata (PEC) al proprio domicilio digitale, per convalidare il censimento. In seguito, occorre compilare la registrazione con i dati dell'organizzazione relativi al contesto societario, alla caratterizzazione e alle tipologie di soggetto. La procedura si conclude con l’autovalutazione, da parte del punto di contatto, dell’organizzazione come soggetto essenziale, importante o fuori ambito. Prima di inviare i dati, è necessario verificare e confermare tutte le informazioni inserite. Entro aprile 2025, l’Autorità nazionale competente NIS, ovvero ACN, comunicherà al domicilio digitale di tutti i soggetti registrati se rientrano, o meno, nell’elenco dei soggetti NIS.
La registrazione è obbligatoria per le organizzazioni pubbliche o private interessate dalla nuova normativa NIS.
Sul sito dell’ACN sono già disponibili le informazioni relative ai settori e sottosettori inclusi nel mondo NIS, incluse le modalità per determinare se un’organizzazione è “essenziale” o “importante”. Tale distinzione è cruciale, poiché prevede requisiti di compliance diversi, con misure più stringenti per i soggetti essenziali.
NIS - Network Information Security
Fonte: Agenzia per la cybersicurezza nazionale
https://www.acn.gov.it/portale/w/nis-attiva-dal-1-dicembre-la-registrazione-sulla-piattaforma-acn
presentata dal dott.Giustino Goduti
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
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Presentata dalla dott.ssa Grazia Benini
presentata dal dott. Giustino Goduti
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