Amministrazione trasparente, aggiornate le istruzioni operative per le schede di pubblicazione. Nuova versione dell’allegato 4 alla delibera n. 495 del 25 settembre 2024

ANAC – 26 novembre 2024

Servizi Comunali Trasparenza

03 Dicembre 2024

Autorità Nazionale Anticorruzione

Date:
26 novembre 2024

Amministrazione trasparente, aggiornate le istruzioni operative per le schede di pubblicazione. Nuova versione dell’allegato 4 alla delibera n. 495 del 25 settembre 2024 

L’Autorità Nazionale Anticorruzione, in un’ottica di maggiore semplificazione e a supporto delle amministrazioni chiamate ad assicurare il rispetto dei requisiti di qualità dei dati pubblicati (art. 6 d.lgs. 33/2013), ha ritenuto di apportare alcune modifiche alle “Istruzioni operative” pubblicate come allegato (il n. 4) alla delibera n. 495/2024. Con tale delibera sono stati messi a disposizione tre nuovi schemi relativi alla trasparenza nell'utilizzo delle risorse pubbliche, agli obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni e a quelli concernenti i dati relativi ai controlli sull’organizzazione e sull’attività dell’amministrazione. La delibera, inoltre, ha reso disponibili ulteriori dieci schemi non ancora definitivamente approvati, per una sperimentazione di un anno su base volontaria da parte di amministrazioni ed enti che intendano avviare una fase pilota. 

L’allegato con le “Istruzioni operative” contiene raccomandazioni per l’inserimento dei dati nelle diverse sottosezioni di Amministrazione trasparente secondo le schede di pubblicazione predisposte da Anac e per la successiva attività di controllo dei dati pubblicati. Le modifiche del documento aggiornato fanno riferimento in particolare alla parte dedicata a “Le procedure di validazione” (paragrafo n. 2). Il nuovo documento integra e sostituisce quello precedentemente pubblicato.

 

Fonte: Autorità Nazionale Anticorruzione

https://www.anticorruzione.it/en/-/news.26.11.24.istruzioni.operative

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×