Convenzione di personale con partecipata

Risposta al quesito della Dr.ssa Ludovica Iarussi

Quesiti

Si chiede se il Comune può procedere alla stipula di una convenzione per la concessione del proprio personale in comando presso una partecipata al 60%. Inoltre, nella medesima convenzione si dispone anche la possibilità del Comune di richiedere personale della società in comando presso l'ente in caso di bisogno.

 

 

Risposta

La fattispecie proposta nel quesito non è contemplata nel nostro ordinamento in quanto la convenzione di personale, sia a livello contrattuale (art. 14 Ccnl) sia a livello normativo ex d.lgs. 165/01, è contemplata soltanto tra pubbliche amministrazioni, fatto salvo per il solo personale di qualifica dirigenziale quanto previsto dall’art. 23bis del TUPI.

Ed altresì nulla è previsto nel testo unico approvato con d.lgs. 175/16, modificato con d.lgs. 100/17, che si limita a disciplinare la reinternalizzazione del personale delle società partecipate, all’art. 19 comma 8, solo nel caso di reinternalizzazione di servizi.

 

Dr.ssa Ludovica Iarussi            27/03/2018


Scritto il 29/03/2018 , da Iarussi Ludovica

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale