Trascrizione del divorzio consensuale effettuato presso l'ambasciata straniera

Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai

Quesiti
di Mugnai Roberta
28 Novembre 2024

Un cittadino italiano nostro residente chiede la trascrizione del divorzio consensuale effettuato presso l'ambasciata Thailandese a Roma.

La moglie è cittadina thailandese, residente in Thailandia. L'atto di matrimonio, trasmesso dall'ambasciata italiana a Bangkok, è stato trascritto dal nostro ufficio nel 2019.

Abbiamo rifiutato la trascrizione sulla base di quanto afferma il Massimario in merito al principio della non extraterritorialità delle ambasciate straniere in Italia. Si chiede conferma della correttezza dell’operato.

Risposta

Ritengo il vostro comportamento assolutamente corretto.

Il divorzio amministrativo ottenuto dal  cittadino italiano nella sede di una Ambasciata straniera in Italia è privo di effetti, perché la sede dell’Ambasciata non  gode dell’estraterritorialità (cioè di quel principio di diritto internazionale in base al  quale il territorio che appartiene al Paese ospitante viene amministrato dal Paese ospitato) ed, in conseguenza di ciò, il divorzio ottenuto dal nostro concittadino nella sede dell’Ambasciata thailandese a Roma è un divorzio ottenuto in Italia da parte di una Ente che non ha l’autorità, per il nostro ordinamento, di emetterlo.

26 novembre 2024

Dott.ssa Roberta Mugnai

 

Per i clienti Halley: ricorrente n.QD3555, sintomo n.QD3590

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×