Somme forfettariamente riconosciute a titolo di rimborso per utenze relative alla refezione scolastica e al trasporto

Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli

Quesiti
di Bertuccioli Fabio
26 Novembre 2024

Nel capitolato dell'affidamento del servizio di ristorazione scolastica è stata inserita la preparazione di pasti esterni non oggetto dell'accordo (ovvero pasti che l'aggiudicatario prepara per conto della casa di riposo), per i quali viene riconosciuto al nostro Ente €/pasto 0,50 a titolo di rimborso per utenze, utilizzo cucina e uso veicolo per il trasporto. Si chiede se per incassare tali somme è corretto emettere una fattura e se questa è soggetta ad iva e a quale aliquota.

 

Risposta

Le somme forfettariamente determinate (0,50 €/pasto) riconosciute a titolo di rimborso per utenze, utilizzo cucina e uso veicolo per il trasporto costituiscono il corrispettivo per una serie di prestazioni di servizi svolte che assumono rilevanza IVA e devono essere oggetto di fatturazione con aliquota ordinaria del 22%.

25 novembre 2024

Dott. Fabio Bertuccioli

 

Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5328, sintomo n.QR5366

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×