Trattamento economico reperibilità in giorno feriale (ponte) chiusura uffici
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiUn dipendente con il profilo da educatore con differenziale di cui all'art. 14 ed ulteriore incremento di cui all'art. 92 CCNL 2019-2021 che successivamente cambi profilo diventando Istruttore Amm.vo Contabile, oltre alle indennità legate al profilo professionale perde anche l'ulteriore incremento di €. 350 previsto dall'articolo sopra menzionato?
L’art. 92, CCNL 16.11.2022 dispone:
“1. Per il personale educativo, docente ed insegnante inquadrato nell’Area degli Istruttori la misura del “differenziale stipendiale” di cui all’art. 14 è incrementata di euro 350.”
Ma l’art. 14, c. 1 precisa:
“1. Al fine di remunerare il maggior grado di competenza professionale progressivamente acquisito dai dipendenti nello svolgimento delle funzioni proprie dell’area, agli stessi possono essere attribuiti, nel corso della vita lavorativa, uno o più “differenziali stipendiali” di pari importo, da intendersi come incrementi stabili dello stipendio. (…)”.
Il cambio di profilo professionale non è dunque un evento che possa determinare la revoca del differenziale maggiorato che rimane stabilmente nello stipendio del dipendente.
Anche perché è lo stesso art. 14, c. 5 ad affermare:
“5. I differenziali stipendiali di cui al presente articolo, unitamente a quelli previsti dall’art. 78, comma 3, lett. b), cessano di essere corrisposti in caso di passaggio tra aree (…)”.
La progressione tra aree è dunque l’unico evento che determina la cessazione del differenziale.
21 novembre 2024
Dott. Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente n. QP 7969, sintomo n. QP8062
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – Circolare 28 febbraio 2025, Prot n. 3026
ARAN – Orientamento applicativo Area Funzioni Locali pubblicato in data 14 gennaio 2025 – AFL93
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: