Affidamento diretto per operazioni di esumazione/estumulazione per ente con meno di 5.000 abitanti

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
23 Novembre 2024

Siamo un comune con popolazione inferiore a 5.000 abitanti e dobbiamo procedere nel corso dell'anno con le operazioni di esumazione/estumulazione. Volevamo sapere se, a seguito della Riforma dei servizi pubblici locali D.lgs. 23 dicembre 2022, n. 201, è possibile procedere con affidamento diretto, se sono necessari altri adempimenti e se si deve svolgere un'indagine di mercato.

Risposta

L’art. 14 del d.lgs. n. 201/2022 dispone al primo comma che “tenuto conto del principio di autonomia nell’organizzazione dei servizi e dei principi di cui all’articolo 3,  l’ente locale e gli altri enti competenti, nelle ipotesi in cui ritengono che il perseguimento dell’interesse pubblico debba essere assicurato affidando il servizio pubblico a un singolo operatore o a un numero limitato di operatori, provvedono all’organizzazione del servizio mediante una delle seguenti modalità di gestione: a) affidamento a terzi mediante procedura a evidenza pubblica, secondo le modalità previste dal dall’articolo 15, nel rispetto del diritto dell’Unione europea;….”.

Pertanto, nel momento in cui l’ente non possa erogare il SPL mediante proprio personale e non abbia deliberato le altre forme previste dal citato articolo, l’ufficio competente, in base al PIAO, provvederà ad affidare il servizio in base alle procedure previste dal Codice dei contratti pubblici tempo per tempo vigente, che recepisce ed attua le direttive UE, tenuto conto delle relative soglie, tra cui quelle che consentono gli affidamenti diretti (non rientranti nel programma degli acquisiti di beni  e servizi approvato dal Consiglio comunale relativamente a quelli pari o superiori alla soglia  di cu all’art. 50 comma 1 lett.b) del Codice n. 36/23).  

21 novembre 2024

Dott. Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente n. QS3251, sintomo n.QS3320

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×