Dipendente con patologie gravi e utilizzo delle ferie residue

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
22 Novembre 2024

Un dipendente pubblico affetto da patologia oncologica, in malattia per postumi terapia chemio e radio, non ancora nelle condizioni fisiche di riprendere l'attività lavorativa, può chiedere il rinvio delle ferie maturate nell'anno in corso entro il semestre dell'anno successivo, oppure subentra una discrezionalità dell'Ente di appartenenza.

Risposta

L’art. 38, c. 17, CCNL 16.11.2022 dispone:

17. Fatta salva l’ipotesi di malattia non retribuita di cui all’art. 49, comma 3 (Assenze per malattia), il periodo di ferie non è riducibile per assenze dovute a malattia o infortunio, anche se tali assenze si siano protratte per l'intero anno solare. In tal caso, il godimento delle ferie deve essere previamente autorizzato dal dirigente in relazione alle esigenze di servizio, anche oltre i termini di cui ai commi 14 e 15.”

Dunque, la malattia è motivazione adeguata per chiedere al dirigente/responsabile l’autorizzazione a usufruire delle ferie residue anche oltre i termini contrattuali.

20 novembre 2024

Dott. Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP7964, sintomo n. QP8057

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×