Indennità di servizio esterno e timbratura in entrata e in uscita

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
19 Novembre 2024

Per il riconoscimento dell'indennità esterna ex art. 100, CCNL, il dirigente ha disposto di usare il rilevatore di presenza per controllare il tempo trascorso all'esterno da ogni singolo agente nonostante siano presenti 5 ufficiali addetti al controllo (Legge quadro 65/86).

E’ legittimo l'uso del rilevatore delle timbrature attraverso il quale deve essere spuntata la voce “uscita per indennità esterna” per controllare e certificare la prestazione lavorativa esterna del lavoratore ai fini del riconoscimento della suddetta indennità?

Risposta

L’art. 100, cc. 1-2, CCNL 16.11.2022 dispone:

1. Al personale che, in via continuativa, rende la prestazione lavorativa ordinaria giornaliera in servizi esterni di vigilanza, compete una indennità giornaliera, il cui importo è determinato entro i seguenti valori minimi e massimi giornalieri: Euro 1,00 - Euro 15,00.

2. L’indennità di cui al comma 1 è commisurata alle giornate di effettivo svolgimento del servizio esterno e compensa interamente i rischi e disagi connessi all’espletamento dello stesso in ambienti esterni.”

In via generale, cioè, non è prevista una timbratura supplementare per certificare il servizio esterno poiché si tratta della prestazione lavorativa ordinaria del dipendente già iniziata con la timbratura in entrata.

Tuttavia, non va dimenticato che la gestione dell’organizzazione del lavoro è comunque demandata al dirigente/responsabile.

Si presume cioè che l’attivazione di una timbratura supplementare sia stata prevista in un provvedimento organizzativo interno se non in un regolamento comunale generale sulla gestione degli orari di lavoro.

Ciò è legittimo e rientra nelle competenze del dirigente/responsabile con i poteri del datore di lavoro privato.

18 novembre 2024

Dott. Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP7949, sintomo n.QP8042

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×