Rinnovo del revisore unico in una ASP

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
12 Novembre 2024

Lo Statuto dell'Azienda Speciale prevede che il Revisore Unico sia nominato dal Sindaco a seguito di pubblicazione avviso e relativo iter. Lo Statuto prevede anche la possibilità di un rinnovo. Si chiede se il rinnovo sia in contrasto con la legge, ad esempio l'art. 236, c. 2, TUEL e precisamente nel il seguente periodo "... non può essere esercitato... da coloro che hanno ricoperto tale incarico nel biennio precedente" che non dovrebbe applicarsi alle Aziende Speciali.

Risposta

In base alla L.R. Lombardia n. 1/2003 e ss.mm.ii. le ASP sono enti di diritto pubblico per il perseguimento di finalità di rilevanza sociale e socio-sanitaria riconducibili ai settori indicati nell'articolo 10, comma 1, lettera a), numeri 1), 2), 3), 4) e 5) del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 (Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale).

Le ASP sono dotate di autonomia statutaria, regolamentare, patrimoniale, contabile, tecnica e gestionale nell'ambito delle disposizioni della presente legge e del relativo regolamento di attuazione. Esse informano la propria organizzazione ed attività ai princìpi di efficienza, efficacia, economicità e trasparenza e operano con criteri imprenditoriali, con obbligo del pareggio di bilancio.

Lo statuto dell'ASP è trasmesso, entro dieci giorni dall'approvazione, alla competente direzione generale della Giunta regionale per l'apposizione del visto di conformità alla normativa vigente, che deve avvenire nel termine di sessanta giorni dal ricevimento dell'atto; il termine può essere sospeso una sola volta in caso di richiesta di chiarimenti ovvero di riesame.

L'organizzazione e la contabilità dell’istituzione sono disciplinate, in conformità alle disposizioni della presente legge, dal regolamento di organizzazione e contabilità, approvato dal consiglio di amministrazione o di indirizzo. Il regolamento di organizzazione e di contabilità e le relative modifiche sono trasmessi alla competente direzione generale della Giunta regionale entro dieci giorni dall'approvazione. La direzione generale, entro trenta giorni dal ricevimento dell'atto, può chiederne il riesame sulla base di specifiche osservazioni.

L’art. 13 della stessa LR dispone che le ASP si dotano di un organo di revisione contabile, che può avere composizione monocratica o collegiale in relazione alle dimensioni e alle necessità dell’azienda. Lo statuto ne determina la composizione, la durata in carica e le modalità di nomina. Possono essere chiamati a far parte dell'organo di revisione esclusivamente soggetti iscritti negli albi dei revisori contabili previsti dalla normativa vigente. Lo statuto dell'azienda può prevedere che l'esercizio delle attività di revisione contabile sia affidato a società di revisione.

Pertanto, dal quadro normativo suddetto e, ove non previsto dallo statuto vigente dell’ASP, non trovano immediata e diretta applicazione le disposizioni del TUOEL rivolte, invece espressamente agli EELL.

11 Novembre 2024

Dott. Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente n.QS3243, sintomo n.QS3313

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×