Obbligo richiesta del DURF

Risposta del Dott. Paolo Dolci

Quesiti
di Dolci Paolo
11 Novembre 2024

Dobbiamo emettere mandati di importi superiori a 200.000,00 sia come anticipo (20%) sia per lavori eseguiti.

Ai sensi dell'art. 4 del DL 26/10/2019 n. 124 convertito in Legge 19/12/2019 n. 157 prima di emettere il mandato dobbiamo sempre chiedere il DURF oppure va chiesto solo nel caso ci sia prevalente utilizzo della manodopera e utilizzo di strumenti di proprietà dell'Ente? Se trattasi di appalti in cui non c'è utilizzo di strumenti dell'Ente la norma non deve essere applicata?

Risposta

L’articolo 4 del d.l. 124/2019 convertito dalla l. 157/2019 ha previsto l’inserimento dell’articolo 17-bis al d.lgs. 241/1997 (Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti ed estensione del regime del reverse charge per il contrasto dell'illecita somministrazione di manodopera) il quale prevede a carico dei soggetti che affidano uno o più appalti di importo complessivo annuo superiore a 200.000 euro, caratterizzati da prevalente utilizzo di manodopera presso le sedi di attività del committente con l'utilizzo di beni strumentali di proprietà di quest'ultimo o ad esso riconducibili in qualunque forma, sono tenuti a richiedere all'impresa appaltatrice o affidataria e alle imprese subappaltatrici, obbligate a rilasciarle, copia delle deleghe di pagamento trattenute ai lavoratori direttamente impiegati nell'esecuzione dell'opera o del servizio, ovvero il DURF (Documento unico di regolarità fiscale).

Tale obbligo è, quindi, limitato ai contratti contraddistinti da tutte le seguenti caratteristiche:

  • prevalente utilizzo di manodopera;
  • prestazione svolta presso l’ente;
  • utilizzo di beni strumentali di proprietà dell’ente o ad esso riconducibili.

08 novembre 2024

Dott. Paolo Dolci

 

Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5307, sintomo n. QR5345

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×