Registrazione - Sigillo elettronico - rinnovo del certificato

Supporto per Clienti Halley

Servizi Comunali Amministrazioni pubbliche

06 Novembre 2024

Chiarimenti:                                                                                                                                           

Con l’entrata in vigore il 01/01/2024 della nuova normativa Agid è stato introdotto l’obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni relativo all’apposizione del sigillo elettronico nel file Segnatura dei protocolli che vengono prodotti dall’Ente e inviati all’esterno.

Il certificato del Sigillo Elettronico attivato tramite Credemtel ha validità 3 anni. Al termine dei 3 anni Aruba (certificatore che materialmente ha rilasciato il sigillo Elettronico) avviserà tramite email della scadenza del certificato relativo al Sigillo Elettronico.

La prima email di avviso verrà inviata agli Enti 60 giorni prima della scadenza, la stessa verrà reinviata come promemoria ogni settimana se non avverrà il rinnovo.

N.B Allo scadere dei 60 giorni il Sigillo Elettronico sarà disattivato e occorrerà effettuare nuovamente la procedura completa di emissione del Sigillo Elettronico.          

Per procedere al rinnovo del certificato occorrerà seguire le seguenti istruzioni fornite da Aruba tramite email:

  • Accedere al pannello selfcare raggiungibile al seguente indirizzo https://selfcare.firma-remota.it/asmonitor/panel/login
  • Prendere visione e firmare il modulo persente nalla sezione "Rinnovo";
  • Attendere l'email di conferma di rinnovo del certificato che verrà inviata appena l'amministratore del servizio avrà autorizzato il rinnovo.

Per ulteriori chiarimenti si inviata a contattare l'assistenza Aruba.

Indietro

Video e Webinar

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×