Novità sulle modalità di versamento dell’imposta di bollo sulle comunicazioni relative ai contratti di assicurazione sulla vita
Agenzia delle Entrate – Circolare n. 7/E del 4 giugno 2025
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
QuesitiBilancio tecnico: è obbligatorio trasmettere ai Responsabili degli uffici le informazioni di natura contabile di cui all'esempio 2 del d.lgs. 118/2011 (previsioni iniziali, accertamenti, impegni, incassi, pagamenti) oppure si può omettere la trasmissione perché ciò costituisce una valutazione del Responsabile del servizio finanziario? Il nostro responsabile ha ritenuto di non trasmettere nulla in quanto i responsabili hanno accesso ai dati contabili di cui sopra dal programma informatico in uso nell'ente.
L'esempio n. 2 allegato al principio contabile applicato n. 4/1 concernente la programmazione di bilancio, introdotto dal decreto MEF del 25 luglio 2023 (sedicesimo decreto correttivo), individua come segue le "informazioni di natura contabile" che ai fini della predisposizione delle previsioni di bilancio vanno trasmesse, unitamente al “bilancio tecnico”, da parte del Responsabile del Servizio Finanziario ai dirigenti/responsabili di servizio: previsioni iniziali e definitive, accertamenti/impegni e incassi/pagamenti del PEG relative all’esercizio precedente e a quello in corso di gestione nonché previsioni assestate, accertamenti e impegni dei capitoli relativi agli esercizi del PEG successivi a quello corrente e impegni e accertamenti registrati nelle scritture contabili relativi all’esercizio successivo al bilancio in corso di gestione. L’invio di tali dati ha la evidente finalità di assicurare ai diversi dirigenti/responsabili di servizio la conoscenza dei necessari dati finanziari onde consentire agli stessi una adeguata formulazione delle proposte di bilancio di rispettiva competenza.
Lo stesso esempio n. 2 demanda alla valutazione del Responsabile del Servizio Finanziario l’individuazione delle informazioni di natura contabile da trasmettere ai responsabili degli uffici.
Da quanto premesso emerge quindi che i responsabili degli uffici debbono essere messi nelle condizioni di avere conoscenza dei dati contabili sopra ricordati per poter assolvere ai propri compiti nell’ambito del procedimento di formazione del bilancio di previsione: ne deriva che, qualora detti responsabili siano in grado di avere direttamente accesso a tali dati contabili, è da ritenere corretto il comportamento del Responsabile del Servizio Finanziario che non provvede alla loro trasmissione, in quanto essendo già assicurata la conoscenza di tali informazioni da parte dei diversi responsabili degli uffici un adempimento di tal genere si risolverebbe in un inutile aggravamento del procedimento.
4 novembre 2024
Dott. Ennio Braccioni
Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5300, sintomo n. QR5338
Agenzia delle Entrate – Circolare n. 7/E del 4 giugno 2025
Ministero dell’Interno Dipartimenti per gli Affari Interni e Territoriali – Comunicato del 4 giugno 2025
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Geom. Salvatore Di Bacco
Agenzia delle Entrate – Provvedimento 3 giugno 2025, Prot. n. 241540/2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: