Criteri di determinazione del rimborso per le attivita' svolte dai pubblici dipendenti nominati negli organi giudicanti e inquirenti di giustizia sportiva
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento dello Sport - Decreto 14 aprile 2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiSi chiede se un dipendente area Operatori (ex cat. A) può essere nominato messo notificatore, e se gli vanno attribuite le mansioni superiori (con conseguenti limitazioni temporali).
Nello specifico, l’ente vorrebbe attribuire al dipendente l’incarico di messo notificatore.
Qui bisogna distinguere: se al dipendente si chiede di notificare anche atti tributari, si deve necessariamente fare riferimento all’art. 1, cc. 158 e segg., L. n. 296/2006.
Per tutti gli altri atti, il messo comunale può procedere alle relative notificazioni ai sensi dell’art. 10, L. n. 265/1999.
La declaratoria allegata al CCNL 16.11.2022 dell’Area Operatori, a cui appartiene il dipendente in oggetto, riporta:
“Appartengono a quest’area i lavoratori che svolgono attività di supporto ai processi produttivi ed ai sistemi di erogazione dei servizi, che non presuppongono conoscenze specifiche e/o qualificazioni professionali, corrispondenti a ruoli ampiamenti fungibili. Specifiche professionali:
• conoscenze generali di base per svolgere compiti semplici;
• capacità pratiche necessarie a risolvere problemi utilizzando metodi, strumenti, materiali e informazioni;
• responsabilità di portare a termine compiti, di risolvere problemi di routine e di completare attività di lavoro adeguando i propri comportamenti alle circostanze che si presentano.
Requisiti di base per l’accesso:
• assolvimento dell’obbligo scolastico.
Esemplificazione dei profili:
Lavoratore che provvede ad attività prevalentemente esecutive e tecnico manutentive, operante in servizi ausiliari di supporto e/o di sorveglianza.”
Si ritiene che un dipendente appartenente all’Area Operatori non possa svolgere mansioni da messo notificatore, in considerazione del contenuto non meramente esecutivo delle relative mansioni.
Dunque, l’ente dovrà innanzitutto inquadrare il profilo professionale di Messo comunale nell’Area Operatori esperti.
Fatto ciò, potrà incaricare il dipendente dell’Area Operatori attribuendo formalmente le mansioni superiori ma con i limiti previsti dalla normativa vigente.
Si tratta, come noto, dell'art. 52, D.Lgs. n. 165/2001, secondo il quale al dipendente possono essere conferite, a titolo di mansioni superiori, solo quelle dell'Area immediatamente superiore.
L’assegnazione deve avere carattere temporaneo (nel caso di copertura del posto vacante, l’assegnazione può aver luogo per una durata di sei mesi prorogabile per altri sei mesi solo qualora siano state già avviate le procedure per la copertura del posto vacante).
Il trattamento economico spettante al lavoratore nel caso di conferimento di mansioni superiori ugualmente è espressamente e specificamente fissato dalla disciplina negoziale (differenza tra il trattamento economico iniziale previsto per l’assunzione nel profilo rivestito e quello iniziale corrispondente alle mansioni superiori di temporanea assegnazione, fermo restando la posizione economica di appartenenza e quanto percepito a titolo di retribuzione individuale di anzianità).
Al dipendente, in sostanza, viene riconosciuto uno specifico e nuovo trattamento stipendiale per tutto il periodo di svolgimento delle mansioni superiori.
31 ottobre 2024
Dott. Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente n. QP7884, sintomo n. QP7978
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento dello Sport - Decreto 14 aprile 2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta dell'Avv. Mario Petrulli
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: