Deposito schema di bilancio unitamente agli allegati senza parere dell'organo di revisione

Risposta al quesito del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti

Deposito schema di bilancio unitamente agli allegati senza parere dell'organo di revisione. 

Secondo la nuova formulazione del Tuel (art. 174 comma 1) lo schema del bilancio di previsione e il D.U.P. sono predisposti dall'organo esecutivo e da questi presentati al consiglio comunale secondo quanto stabilito dal regolamento di contabilità, il regolamento comunale di contabilità non e' stato modificato al fine di recepire l a modifica normativa dell'art. 9 bis della legge 160/2016. per cui, secondo il regolamento, il deposito dello schema di bilancio per la presentazione degli emendamenti deve avvenire unitamente al parere del revisore. si chiede di conoscere se, visto che la legge e' una fonte superiore, si possa "disattendere" la norma del regolamento di contabilità.

 


                                                                 

Risposta

L’art. 9-bis del D.L. n. 133/2016, convertito nella legge n. 160/2016, ha eliminato dall’art. 174 del TUEL l’obbligo di contestuale deposito dello schema di bilancio e della relazione dell’organo di revisione (comma 1), e per i relativi adempimenti il comma 2 di detto art. 174 demanda al regolamento dell’Ente la determinazione dei termini e delle modalità da seguire.

Considerata la finalità perseguita dal citato art. 9-bis, la modifica dallo stesso disposta ha inciso direttamente sulla formulazione dell’art. 174 del TUEL e - a parere dello scrivente - anche sulle disposizioni, di natura regolamentare, che su detto art. 174 erano fondate: pertanto è da ritenere non più operante la prescrizione del regolamento che dispone il deposito dello schema di bilancio “unitamente al parere del revisore”, in quanto è venuta meno la previsione legislativa su cui la stessa era fondata, onde una eventuale applicazione di tale norma regolamentare configurerebbe un comportamento in evidente contrasto con il ricordato art. 9-bis che ha espressamente inteso eliminare tale contestualità di deposito.

Dott. Ennio Braccioni  26 marzo 2018        


Scritto il 28/03/2018 , da Braccioni Ennio

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale