Sindaco che svolge attività di commerciante, iscritto a cassa commercianti e contributi minimi a fini previdenziali alla luce ordinanza Corte Cassazione nr. 18396/2024

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
30 Ottobre 2024

È stato eletto un Sindaco che svolge un'attività lavorativa di tipo autonomo, nello specifico è iscritto all'INPS come commerciante e continua regolarmente a svolgere la propria attività anche dopo tale nomina. Vista la sentenza della Corte di Cassazione n.18396/2024, si chiede se l'ente è comunque tenuto al versamento della contribuzione minima previdenziale pur non trattandosi di un'attività lavorativa da libero professionista ma di attività di commerciante iscritto presso l'INPS.

Risposta

L’attività di commerciante è in ogni caso lavoro autonomo.

Dunque, anche in questo caso, se l’attività continua a essere svolta, la contribuzione minima è dovuta dall’ente locale.

L’art. 2, c. 1, lett. b), D.M. 25 maggio 2001 dispone: 

1. Le quote forfetarie annuali da versare ai sensi dell'art. 1 sono determinate secondo i seguenti criteri in relazione alle singole categorie di lavoratori non dipendenti: (…)

b) per i commercianti, la quota forfetaria annuale e’ determinata in base al reddito minimo imponibile ed all'aliquota contributiva considerati dall'Istituto nazionale della previdenza sociale ai fini dei versamenti previdenziali, assicurativi ed assistenziali; (…)”

Per i commercianti, si deve perciò fare riferimento per il 2024 a quanto indicato dall’INPS nella circ. n. 33/2024, in relazione alla situazione specifica.

Quanto al codice da utilizzare per il versamento con F24 della quota mensile, si ritiene che sia appropriato il seguente: “CF” denominato “Pagamento contributi dovuti sul minimale di reddito”.

Inoltre, l’INPS chiarisce che per compilare correttamente il modello F24, bisogna indicare:

- il codice sede, presso cui è aperta la posizione contributiva;

- la causale contributo, come indicata nel paragrafo successivo;

- il codice INPS, rilevato dalla comunicazione inviata dall'Istituto con i modelli di pagamento (composto da 17 cifre);

- il periodo di riferimento "da", con mese e anno di inizio periodo contributivo nella forma mm/aaaa;

- il periodo di riferimento "a", con mese e anno di fine periodo contributivo nella forma mm/aaaa;

- gli importi a debito versati, riferiti ai contributi o agli interessi che si versano;

- gli importi a credito eventualmente compensati.

28 ottobre 2024

Dott. Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente nr. QP7874, sintomo nr. QP7968

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×