Incompatibilità assoluta componente di RSU con incarico in organismi istituzionali (consigliere comunale e regionale)
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiÈ possibile autorizzare un dipendente a tempo pieno e indeterminato (36 ore settimanali) della P.A., a svolgere contemporaneamente sovraordinazione per n. 6 mesi presso altro Comune, ai sensi dell'art.145, del D.Lgs. n.267 del 2000, e utilizzo in convenzione, al di fuori dell'orario di lavoro. per n. 12 ore settimanali, ai sensi dell'art. 1, comma 557, della Legge 311/2004 presso un ulteriore amministrazione? Si configurano motivi ostativi?
L’art. 145, c. 1, TUEL dispone:
“1. Quando in relazione alle situazioni indicate nel comma 1 dell'articolo 143 sussiste la necessità di assicurare il regolare funzionamento dei servizi degli enti nei cui confronti è stato disposto lo scioglimento, il prefetto, su richiesta della commissione straordinaria di cui al comma 1 dell'articolo 144, può disporre, anche in deroga alle norme vigenti, l'assegnazione in via temporanea, in posizione di comando o distacco, di personale amministrativo e tecnico di amministrazioni ed enti pubblici, previa intesa con gli stessi, ove occorra anche in posizione di sovraordinazione. (…)”.
Per i sei mesi dell’incarico prefettizio, dunque, il lavoratore in oggetto presta la propria attività esclusivamente a vantaggio dell’ente commissariato, pur restando dipendente dell’ente di appartenenza.
Se quest’ultimo lo autorizza, nulla osta all’incarico presso altro comune ai sensi dell’art. 1, c. 557, L. n. 311/2004, posto che le dodici ore previste per lo scavalco di eccedenza sono comunque extra orario di lavoro anche in relazione all’incarico nell’ente commissariato.
23 ottobre 2024
Dott. Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente n. QP7853, sintomo n. QP7947
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
ANAC – 30 aprile 2025 (delibera n. 157 del 16 aprile 2025)
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: