Nei concorsi per i volontari del servizio civile nazionale vale la riserva del 15%
Tar Lazio, sentenza n. 12019 del 18 giugno
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
QuesitiAi fini TARI, quale categoria tariffaria applicare ad una società che fornisce servizi di addestramento al volo avanzato destinati ai piloti dell'Aeronautica Militare e forze aeree straniere. Si tratta di un complesso di edifici, tra i quali: un edificio, GBTS adibito a scuola e uffici per la formazione, gli alloggi e la mensa per gli allievi ed il personale tecnico, un edificio polisportivo. Sono presenti anche delle infrastrutture logistico-manutentive degli aerei, (HANGAR e HANGARETTE).
In base ai presupposti impositivi della TARI le utenze non domestiche devono versare una tassa commisurata alla quantità di rifiuti potenzialmente producibili per la superficie operativa; potenzialità commisurata, a sua volta alla tipologia di attività svolta.
Nel caso in esame, la complessità della struttura immobiliare consiglia una diversificazione della tassazione in base all’effettivo uso che viene fatto dei singoli locali, applicando ad ognuno di essi la categoria tariffaria maggiormente corrispondente alla tipologia di attività svolta.
Per cui è opportuno tassare separatamente gli uffici rispetto alla mensa, alle aule della scuola di formazione ed alle aree logistiche; ricordandosi di escludere quelle superficie che producono rifiuti speciali il cui smaltimento autonomo può essere dimostrato dal produttore.
22 ottobre 2024
Dott. Luigi D’Aprano
Per i clienti Halley: ricorrente n.QT1754, sintomo n.QT1832
Tar Lazio, sentenza n. 12019 del 18 giugno
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile – Delibera 27 marzo 2025, n. 12
Decreto-legge 26 giugno 2025, n. 92
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: