Termine approvazione aliquote IMU, assenza di proroghe

Risposta dell'Avv. Lorella Martini

Quesiti
di Martini Lorella
16 Ottobre 2024

Il nostro comune è terremotato. Con la sospensione dei mutui si può permettere di mantenere un'aliquota IMU non al massimo. Visto il c. 169 della L.296/06 che prevede le tariffe siano approvate entro il bilancio, e vista la scadenza dello stesso entro il 31/12, dato che le proroghe dei mutui vengono disposte sempre il 31/12 o addirittura dopo col milleproroghe, si chiede se il termine di approvazione tariffe entro il bilancio sia perentorio o si possa effettuare anche dopo tale termine.

Indietro
Risposta

Non si rinvengono norme che posticipano per i Comuni interessati da terremoto il termine per l’approvazione delle aliquote IMU.

Si ricorda che la nuova normativa prevede che il prospetto delle aliquote sia trasmesso attraverso il Portale del Federalismo del MEF entro il 14.10, per permettere la pubblicazione obbligatoria sul sito del Dipartimento entro il 28.10.

In mancanza di ciò, nel 2024 si applicheranno aliquote e regolamenti vigenti nel 2023, mentre nel 2025 le aliquote “base”.

14 ottobre 2024                                                                                                                     

Avv. Lorella Martini

 

Per i clienti Halley: ricorrente n. QI1028, sintomo n. QI1069

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×