Lavoro notturno (emergenze alluvioni) e copertura dell’orario di servizio

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
15 Ottobre 2024

Nel caso in cui il personale venga utilizzato nelle ore notturne per le emergenze (alluvioni) con apertura del Centro Operativo Comunale, tenuto conto che i dipendenti la mattina devono necessariamente riposarsi, si chiede quale giustificativo utilizzare che copra l'assenza ma senza intaccare il monte ore.

Risposta

La situazione descritta nel quesito si riferisce a eventi emergenziali.

Si può dunque escludere l’organizzazione del lavoro in turni.

Ne segue che il lavoro svolto eccezionalmente in orario notturno assume le caratteristiche tipiche del lavoro straordinario.

Posto che in via generale, com’è noto, gli enti devono rispettare il tetto massimo fissato per il lavoro straordinario, si deve rammentare che l’art. 14, c. 2, CCNL 1° aprile 1999 (ancora in vigore) dispone:

2. Le risorse di cui al comma 1 possono essere incrementate con le disponibilità derivanti da specifiche disposizioni di legge connesse alla tutela di particolari attività, ed in particolare di quelle elettorali, nonché alla necessità di fronteggiare eventi eccezionali.”

Se è questo il caso descritto nel quesito, come sembra, l’ente potrà utilizzare le risorse pervenute da Stato/regione (ma anche quelle di bilancio se esse siano insufficienti) disponibili per finanziare ore di lavoro straordinario supplementari rispetto al tetto vigente, motivando tale scelta con la necessità di far fronte all’emergenza in corso.

In questo caso, lo straordinario svolto in orario notturno (dalle ore 22 alle ore 6 del giorno successivo) sarà remunerato con la prevista maggiorazione del 30% se in giorno feriale, del 50% se in giorno festivo.

Se, invece, si intende far comprendere le ore notturne nell’orario di lavoro ordinario, il riposo compensativo deve essere concordato con il responsabile del servizio e in ogni caso non può comportare la riduzione dell’orario settimanale.

14 ottobre 2024

Dott. Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP7831, sintomo n. QP7925

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×