Prorogato il termine per gli enti locali per presentare le candidature e partecipare al bando
Servizi Comunali Amministrazioni pubbliche Tutela ambientaleÈ in scadenza, entro il 14 ottobre (grazie ad una proroga dal 30 settembre scorso), il bando che consente agli enti di presentare la propria candidatura, esclusivamente online tramite la Piattaforma Idea360, per partecipare al Premio CRESCO AWARD che ha lo scopo di promuovere uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale valorizzando le capacità della P.A. locale (Comuni, Città Metropolitane e Province, Unioni/Raggruppamenti di Comuni e Comunità Montane) mediante la condivisione delle buone pratiche attuate di sviluppo sostenibile.
Il concorso mira a favorire l’ideazione e realizzazione di progetti di sviluppo nell’ambito delle tematiche e in linea con i 17 obiettivi (SDGs Sustainable Development Goals) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, come “la protezione e valorizzazione del territorio, l’accoglienza e l’inclusione sociale, l’economia circolare e la sharing economy, l’efficienza energetica e la gestione sostenibile dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la prevenzione e tutela sanitaria o il welfare territoriale”.
L’iniziativa della Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI e con il patrocinio di essa, della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Conferenza delle Regioni e Province Autonome e di CSR Europ, ammette progetti in fase di sviluppo/realizzazione ma anche conclusi recentemente o già presentati, ma con sviluppi significativi.
I progetti vincitori beneficeranno di diversi tipi di Premi messi a disposizione della Aziende partner dell’iniziativa, che mirano a incentivare un territorio dinamico, inclusivo e in crescita per favorire le loro stesse esigenze competitive. Sono inoltre previsti dei riconoscimenti assegnati da Fondazione Sodalitas.
--> Per saperne di più consulta la scadenza del 14/10/2024: CRESCO AWARDS CITTA' SOSTENIBILI
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 24 marzo 2025
Ministero dell'Economia e delle Finanze - Circolare 3 febbraio 2025, n. 2
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: