PNRR: 100 milioni dall’ACN per potenziare resilienza cyber delle PA

Agenzia per la cybersicurezza nazionale – 26 settembre 2024

Servizi Comunali Sicurezza informatica

01 Ottobre 2024

Agenzia per la cybersicurezza nazionale

 

PNRR: 100 milioni dall’ACN per potenziare resilienza cyber delle PA

Grandi comuni, città capoluogo di Regione o metropolitane, agenzie regionali sanitarie, autorità portuali e di protezione dell’ambiente tra i beneficiari del finanziamento

Data

26 settembre 2024

Sono ottantuno (81) i progetti ammessi al finanziamento dell’Avviso 8 dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, che ha destinato ben 100 milioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per irrobustire la sicurezza cibernetica di amministrazioni appartenenti a settori importanti per il paese. 

L’Avviso, che originariamente prevedeva una dotazione di 50 milioni, ha visto un incremento di ulteriori 50 milioni di euro per consentire la maggiore copertura possibile tra i potenziali destinatari.

Sono stati 97 i progetti presentati, da parte di amministrazioni locali come i grandi comuni, le città capoluogo di regione e le città metropolitane; PA appartenenti al settore sanitario, quali le aziende regionali, le aziende e gli enti di supporto al Servizio Sanitario Nazionale; le Autorità di sistema portuale, le Autorità del Bacino del Distretto idrografico e le Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente.

Le Amministrazioni ammesse riceveranno, in linea con gli obblighi connessi alla concessione di finanziamenti PNRR, tutte le indicazioni necessarie per l’esecuzione e il complemento dei progetti entro dicembre 2025.

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, in stretto contatto con il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD), ha curato, in attuazione dell’Investimento 1.5 “Cybersecurity” del PNRR, la selezione dei progetti c.d. “a regia” volti al potenziamento delle infrastrutture e dei servizi digitali italiani, connettendo il mondo della Pubblica Amministrazione per garantire adeguati livelli di cyber resilienza.

 

Fonte: Agenzia per la cybersicurezza nazionale

https://www.acn.gov.it/portale/w/pnrr-100-milioni-dall-acn-per-potenziare-resilienza-cyber-delle-pa

 

Indietro

News

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×