Rimborso per spese notifica atti e mancanza di impegno

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
27 Settembre 2024

Il Comune si trova nella condizione di dover rimborsare somme a diversi Enti per spese di avvenuta notifica atti. Non si è proceduto ad assumere il relativo impegno di spesa al momento della richiesta di notifica. Si chiede se, è possibile procedere con una determinazione di impegno e liquidazione - rimborso, oppure se è necessario prima il riconoscimento del debito fuori bilancio in Consiglio Comunale, per poi procedere alla dovuta liquidazione di quanto richiesto.

Risposta

La situazione indicata nel quesito rappresenta una spesa che l’ente deve sostenere ma per la quale non è stato a suo tempo assunto il relativo impegno di spesa: sotto tale profilo essa rientra, sul piano normativo e dei principi contabili, nella fattispecie dei debiti fuori bilancio, trattandosi di acquisizione di servizi disposta in violazione dell’obbligo previsto dal comma 1 dell’articolo 191 del TUEL.

Se ciò è vero in via di puro principio, va però tenuto conto anche di ulteriori elementi di valutazione: innanzitutto dovrebbe trattarsi di somme di modico importo, per la cui regolarizzazione si dovrebbe attivare un procedimento particolarmente complesso, (predisposizione della proposta di riconoscimento, parere dell’organo di revisione, deliberazione del consiglio comunale, inoltro alla competente procura della Corte dei conti), procedimento comportante costi non trascurabili che, se valutati sotto il profilo strettamente economico, risulterebbero non proporzionati alla somma da pagare.

Da ciò deriva, a parere dello scrivente, la possibilità di ricercare modalità diverse che, proprio nelle motivazioni sopra ricordate troverebbero la loro legittimazione: ad esempio l’utilizzo dei fondi economali (se la spesa in questione può in qualche modo risultare coerente con le previsioni del relativo regolamento), ovvero in ultima analisi anche la adozione di una determina con la quale si impegni, ora per allora, la spesa in questione, magari utilizzando, se sussistente, lo stanziamento previsto in bilancio (o accantonato nel risultato di amministrazione) per fare fronte a passività potenziali.

26 settembre 2024                                                                                          

Dr. Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5259, sintomo n. QR5299

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×