Variazione di bilancio per intervento PNRR PaDigitale 2026 da spesa di investimento a spesa corrente

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
27 Settembre 2024

Si chiede se sia utilizzabile la variazione di bilancio di competenza della Giunta ex art. 175, c. 5-bis, lett. b), per effettuare una variazione tesa a rendere coerenti gli impegni di spesa per il PNRR PaDigitale2026 in funzione della corretta codifica del Piano dei Conti (ossia, stornare una quota dello stanziamento di spesa per investimenti, per creare un capitolo di spesa corrente in ragione della sua natura), oppure è competenza del Consiglio?

Risposta

Premesso che è da ritenere consentito effettuare variazioni compensative tra parte capitale e parte corrente, nell'ambito del PNRR digitalizzazione, tramite reimputazioni anche in deroga alla norma contabile (nei limiti previsti al riguardo dall’articolo 27, comma 2-quinquies, del d.l. n. 152/2021, convertito in Legge n. 233/2021 e la successiva circolare della Ragioneria Generale dello Stato n. 8/2024), dalla sintetica formulazione del quesito sembra di capire che sia il precedente capitolo (di parte capitale) che il nuovo capitolo che si intende istituire (nella parte corrente del bilancio) siano ricompresi all’interno della stessa Missione e stesso Programma di spesa: stando così le cose la variazione ipotizzata comporta, oltre alla variazione del titolo, solamente la variazione del macroaggregato, ed in tal caso rientra nella competenza della giunta, a norma dell’articolo 175, comma 5-bis, lettera e-bis, del TUEL.

25 settembre 2024       

Dr. Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5258, sintomo n. QR5298

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×