Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiSi chiede se l'indennità condizioni di lavoro e l'indennità di servizio esterno sono cumulabili con la specifica responsabilità ai sensi dell'art. 84 ccnl, oppure sono comprese all'interno. Possono essere erogate separatamente?
L'indennità condizioni di lavoro ex art. 70-bis, CCNL 21.5.2018 e l'indennità specifiche responsabilità ex art. 84, CCNL 16.11.2022 sono attribuite in relazione a presupposti differenti.
Ritengo dunque, confortato anche dalla previsione contrattuale che nulla dice a proposito, che lo stesso dipendente possa beneficiare di entrambe (ad es. l'economo comunale che è anche responsabile di un particolare procedimento nell'ambito dei tributi: le due indennità compensano lo svolgimento di due attività diverse).
L'indennità di servizio esterno ex art. 100, CCNL 16.11.2022 è erogata al personale che, in via continuativa, rende la prestazione lavorativa ordinaria giornaliera in servizi esterni di vigilanza. Anche in questo caso, essa non ha nulla a che vedere con i presupposti che regolano l'attribuzione dell'indennità specifiche responsabilità ex art. 84, CCNL 16.11.2022.
Tanto più che lo stesso art. 100 elenca le indennità con cui essa è cumulabile. Poiché non si può concludere che ciò che non è compreso nell'elenco sia incumulabile, se ne deve dedurre che la cumulabilità deriva dalla natura del compenso che non implica l'assunzione di specifiche responsabilità di procedimento ma solo l'espletamento di servizi esterni.
25 settembre 2024
Dott. Massimo Monteverdi
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 30 aprile 2025 – Id: 34201
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 30 aprile 2025 – Id: 34211
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: