Responsabile del procedimento e firma sugli atti amministrativi

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
11 Settembre 2024

L'ufficio tecnico è composto da 2 dipendenti, di cui 1 responsabile ufficio.

Il dipendente che non è responsabile, per le pratiche in cui è responsabile del procedimento, cosa può firmare? Ad oggi firmo tutto io come responsabile, parere e atto, lui figura all'interno della determina come RUP, ma non firma niente.

Chiedo se il parere o l'atto compete a lui come firma?

Risposta

Nella situazione descritta nel quesito, le competenze del dipendente che è solo responsabile di procedimento devono essere desunte dall’atto con il quale gli sono state assegnate tali mansioni.

Quanto al responsabile del servizio, egli è l’unico titolato a sottoscrivere le determinazioni dirigenziali, così come non gli è possibile delegare ad altro dipendente l’espressione del parere tecnico sulle deliberazioni di Giunta e Consiglio che lo riguardano.

Se il dipendente che non è responsabile di servizio è stato nominato RUP per uno specifico provvedimento, egli sottoscriverà tutti gli atti e le comunicazioni intermedi ad esso relativi ma, appunto, non le determinazioni dirigenziali.

Esemplificando, nel caso di un dipendente nominato RUP in relazione a un appalto per lavori pubblici, egli avrà tra i suoi compiti:

- nella fase di programmazione: la formulazione di proposte, l’indicazione di dati e informazioni pertinenti alla predisposizione degli atti di programmazione;

- nella fase di affidamento: la verifica dei documenti amministrativi;

- nella fase di aggiudicazione: la verifica della congruità delle offerte;

- nella fase di esecuzione: la verifica dello svolgimento corretto delle attività di realizzazione delle opere.

Come si vede, si tratta di attività che non comportano né l’espressione di pareri valevoli verso l’esterno, né tantomeno la sottoscrizione di atti amministrativi che impegnano l’amministrazione verso l’esterno.

09 settembre 2024

Dott. Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP7750, sintomo n. QP7844

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×