Attuazione dell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC). Richiesta e rilascio delle firme elettroniche remote agli ufficiali dello stato civile.
Ministero dell’Interno – Circolare 16 magio 2025, n. 48
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
QuesitiAlcuni cittadini di origine marocchina divenuti italiani hanno richiesto la trascrizione del loro atto di nascita. In tutti gli atti non è indicato il sesso del bambino. Come procedere?
Non potrete in sede di trascrizione procedere all’inserimento del sesso del soggetto se non indicato nell’atto ed in tal modo non potrà essere questo elemento oggetto di certificazione.
Potrete chiedere ai cittadini se sono in grado di esibire certificazione diversa in cui il sesso è specificato (es. atto di matrimonio) o un’integrazione dell’atto marocchino da parte del Consolato marocchino. In tal caso potrete procedere poi a un’integrazione dell’atto utilizzando lo strumento della correzione ex art. 98 comma 1 del Dpr. 396/2000.
Quale ultima soluzione potreste inviare una scannerizzazione dell’atto al Consolato italiano chiedendo loro un aiuto alla lettura dell’atto riguardo al sesso del neonato.
5 Settembre 2024
Dott.ssa Grazia Benini
Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3441, sintomo n. QD3476
Ministero dell’Interno – Circolare 16 magio 2025, n. 48
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: