Trascrizione di un atto di nascita privo dell’indicazione del sesso

Risposta della Dott.ssa Grazia Benini

Quesiti
di Benini Grazia
07 Settembre 2024

Alcuni cittadini di origine marocchina divenuti italiani hanno richiesto la trascrizione del loro atto di nascita. In tutti gli atti non è indicato il sesso del bambino. Come procedere?

Indietro
Risposta

Non potrete in sede di trascrizione procedere all’inserimento del sesso del soggetto se non indicato nell’atto ed in tal modo non potrà essere questo elemento oggetto di certificazione.

Potrete chiedere ai cittadini se sono in grado di esibire certificazione diversa in cui il sesso è specificato (es. atto di matrimonio) o un’integrazione dell’atto marocchino da parte del Consolato marocchino. In tal caso potrete procedere poi a un’integrazione dell’atto utilizzando lo strumento della correzione ex art. 98 comma 1 del Dpr. 396/2000

Quale ultima soluzione potreste inviare una scannerizzazione dell’atto al Consolato italiano chiedendo loro un aiuto alla lettura dell’atto riguardo al sesso del neonato.

5 Settembre 2024

Dott.ssa Grazia Benini

 

Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3441, sintomo n. QD3476

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×