Affidamento incarico di collaborazione occasionale

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
05 Settembre 2024

E' possibile assumere determina di impegno di spesa per prestazione occasionale? Quali sono i riferimenti di legge e le modalità?

Risposta

Comune di_________

Provincia di_________

 

Settore/Servizio_________

 

OGGETTO: AFFIDAMENTO INCARICO DI COLLABORAZIONE OCCASIONALE - CIG______

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

 

In forza del Decreto Sindacale n. _____________ di attribuzione dell’incarico di responsabile del servizio ____________ e, visto per la competenza, l’art. 107 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti locali, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18.8.2000;

Vista la delibera del Consiglio Comunale n. __________ di approvazione del bilancio di previsione finanziario _________ e triennale _______;

Visto il piano delle collaborazioni per l’anno __________ allegato alla predetta DCC;  

Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. _________ di approvazione del PIAO -  Peg;  

Visto il d.lgs. n.267 del 18/08/2000;

Vista la legge n. 241/1990;

Visto lo Statuto Comunale;

Visto il regolamento comunale delle collaborazioni approvato con DCC n. _____;

Premesso che

  • s’intende conferire incarico di collaborazione occasionale a________ per lo svolgimento di ________________, per l’importo di __________, oltre accessori come per legge, per la durata di ______________, di cui all’allegato contratto d’incarico, facente parte integrante e sostanziale del presente atto;
  • il professionista, riscontrando la richiesta pec di questo Servizio inviata giusta prot. com. n.________, ha dato la propria disponibilità con lettera/pec ____, registrata al prot. com.___________, alle condizioni ed ai patti di cui al predetto contratto d’incarico, allegando il proprio c.v. che denota idonea professionalità ed esperienza per lo svolgimento dell’incarico de quo;
  • lì incarico è temporaneo, ad oggetto determinato e in carenza accertata di personale interno avente idonea professionalità ed esperienza;
  • l’incarico rientra nei presupposti e nei limiti di cui alle linee guida della Corte dei conti sez. contr. della regione  ai fini dell’adempimento di cui all’art. 1, comma 173 della l. n. 266/2005[1];
  • che è stato acquisito il CIG __________________ giusta delibera ANAC n. 584 del 19/12/2023 recante “Indicazioni relative all’obbligo di acquisizione del CIG e di pagamento del contributo in favore dell’Autorità per le fattispecie escluse dall’ambito di applicazione del codice dei contratti pubblici” ;

Dato atto della istruttoria compiuta dal dipendente ______________.

Rilevato

  • è conforme ai criteri ed alle regole tecniche sul procedimento amministrativo, rispetta la normativa di settore ed i principi di carattere generale dell’ordinamento, garantisce il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione pubblica, la trasparenza e la legalità dell’azione amministrativa e rispetta i principi di buona amministrazione ed opportunità;
  • è coerente e collegata con gli obiettivi dell’Ente di cui al PIAO – peg approvato con Delibera di Giunta Comunale n. ______;
  • non sussistono in capo al Responsabile del servizio ed  al dipendente istruttore cause di conflitto di interesse, anche potenziale, ex art. 6-bis della Legge 241/90 e ss.mm.ii. e che risultano rispettate le disposizioni della Sezione Rischi corruttivi e trasparenza _____ del suddetto PIAO;

Con i poteri di cui all’art. 107 D.lgs. n. 267/00 e s.m.i., per tutte le motivazioni riportate in premessa, sulla base dell’istruttoria svolta e delle ragioni in fatto ed in diritto sopra esposte che devono intendersi integralmente richiamate quale motivazione del presente atto

D E T E R M I N A

  1. di dare atto che la narrativa, qui da intendersi integralmente richiamata, forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e costituisce motivazione dello stesso ai sensi dell’art. 3 della L. 241/1990;
  2. conferire incarico di collaborazione occasionale a________ per lo svolgimento di ________________, per l’importo di __________, oltre accessori come per legge, per la durata di ______________, di cui all’allegato contratto d’incarico, facente parte integrante e sostanziale del presente atto;
  3. di approvare e di sottoscrivere lo schema di contratto allegato sub A) al presente provvedimento in forma riservata per farne parte integrante e sostanziale dello stesso;
  4. di assumere impegno di spesa di euro______________, oneri di legge inclusi, in favore di ____________ a carico del Capitolo _________________ Missione ____ – Programma _______ – Titolo _________– Macroaggregato  _________ bil ________;
  5.  di dare atto che il presente provvedimento è compatibile ex artt. 183 e 191 TUEL e ss.mm.ii. con gli obiettivi di finanza pubblica e con gli stanziamenti di bilancio, come da parere di regolarità contabile e attestazione finanziaria del Resp. del Servizio finanziario allegato al presente atto;
  6. di dare atto che non sussistono  in capo al Responsabile del servizio ed  al dipendente istruttore cause di conflitto di interesse, anche potenziale, ex art. 6-bis della Legge 241/90 e ss.mm.ii. e che risultano rispettate le disposizioni della Sezione Rischi corruttivi e trasparenza  del PIAO-peg approvato con DGC n.__________;
  7.  di pubblicare il presente atto a norma delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di pubblicazione e di trasparenza degli atti pubblici;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è prodotto in originale informatico e firmato digitalmente, ai sensi degli artt. 20 e 23-ter del d.lgs. 82/2005 recante il “Codice dell’amministrazione digitale” e che sarà pubblicato in Amministrazione trasparente ai sensi dell’art. 14 d.lgs. n. 33/13;
  9.  di dare atto che il presente provvedimento è impugnabile nei modi e nei termini di cui al d.lgs. n. 104/2010 dinanzi al _________ Lecce ovvero, nei modi e nei termini di cui al D.P.R. n° 1199/1971, dinanzi al Presidente della Repubblica;
  10.  di dare atto, altresì, che ai fini della pubblicazione del provvedimento sono state assolte le verifiche ai sensi del  Regolamento UE 2016/679, del D.Lgs. 101 del 10.08.2018 che ha modificato il D.Lgs n. 196/03 e s.m.i. e rispettate le relative garanzie come da attestazione in calce al medesimo.

 

L’istruttore

__________

Il Resp. del Servizio

__________________________

 

 

 

Allegato A)

Contratto di collaborazione occasionale

 

Oggetto: contratto di collaborazione occasionale

Determinazione Dirigenziale n. _________ del _______________

CIG ____________

L’anno 2024 il giorno _______ del mese _________ di come di seguito costituiti:

  1. Comune di __________, nella persona del Responsabile del Servizio ______________, con i poteri di cui all’art. 107 TUEL d.lgs. n. 267/00, in nome e per conto del predetto Comune che legalmente rappresenta in virtù di Decreto Sindacale n. __________;
  2. ____________ , nato a _____________ il ________________(cf ____________).

 

 

Le parti come sopra costituite convengono e sottoscrivono il presente atto, che dichiarano di conoscere ed accettare senza riserva alcuna.

1 – Oggetto dell’incarico.

Il Comune conferisce l’incarico di collaborazione di _______________

2 – Descrizione dell’incarico.

L’incarico conferito è svolto in modo autonomo ed occasionale ed è finalizzato a___________

3 – Obblighi del Collaboratore.

Il Collaboratore deve:

-  ____________

- _____________

4 – Obblighi del Comune.

Il Comune s’impegna a ____________________

5 – Modalità di determinazione ed esigibilità della prestazione di pagamento.

Le condizioni economiche convenute tra il Comune e il Collaboratore per l’assolvimento dell’incarico sono definite come di seguito: ____________________

- € _________per compenso;

a dedurre ritenuta d’acconto del 20% € __________.

- il pagamento del compenso  sarà erogato come segue: _______________

6 – Modalità di pagamento dei compensi.

Il compenso  sarà pagato entro ______________

7- Divergenze/definizione amichevole.

Le controversie nascenti tra le parti in ordine all’applicazione o interpretazione del presente

incarico verranno risolte bonariamente, secondo principi di buona fede e correttezza contrattuale, salvo ricorso all’Autorità giurisdizionale competente nel caso di mancato raggiungimento dell’accordo.

8 – Disposizioni finali.

Per quanto non specificatamente convenuto nel presente disciplinare si fa riferimento al Codice civile, alla normativa vigente, agli usi locali. Il presente atto è registrato in caso d’uso, secondo le disposizioni fiscali vigenti, dalla parte a cui interessi.

Letto, approvato e sottoscritto

Il Collaboratore                                                                   Per il Comune

        _______________                                                    ____________________

 

04 settembre 2024

Dott. Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP7724, sintomo QP7819

__                    

 

[1] Obbligo di trasmissione dei  provvedimenti (in qualsiasi modo denominati), unitamente agli eventuali separati atti di spesa, eccedenti i 5.000 euro, relativi a relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità e rappresentanza, indicando per ogni singola spesa le circostanze e le ragioni di interesse pubblico che hanno indotto a sostenerla ed i soggetti che eventualmente beneficiano della stessa.

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