Risposta del Dott. Paolo Dolci
QuesitiSi chiede di conoscere la modalità con cui vengono rilevati in bilancio preventivo, in termini di impegni, i compensi al concessionario che sono imputati al contribuente.
Esempio:
Ho un residuo attivo che affido al concessionario pari a 1.000.000, il concessionario viene remunerato con importi legati al riscosso totalmente a carico del contribuente.
Esempio compenso di riscossione 3%.
Nel caso in cui l'ente riscuotesse l'intero importo del residuo attivo cui si aggiungeranno 30.000,00 di aggio che dovranno poi essere restituiti al concessionario.
Come sono rilevati in termini di impegni? sono neutri?
Nell’anno di affidamento della riscossione coattiva al concessionario, l’Ente comunale deve prevedere in bilancio l’intero aggio contrattuale (nel caso proposto € 30.000) e il responsabile del servizio adotta la determinazione d’impegno in base ad un cronoprogramma delle ragionevoli riscossioni.
Al termine di ogni anno, fino alla scadenza del contratto di concessione, ai sensi dei paragrafi 5.1 e 5.2 lettera b) dell’allegato 4/2 del d.lgs. 118/2011, l’impegno per cui non risulta adempiuta completamente la prestazione da cui scaturisce l’obbligazione per la spesa corrente deve essere reimputato nell’esercizio successivo fino al raggiungimento dell’importo massimo stabilito.
02 settembre 2024
Dott. Paolo Dolci
Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5231, sintomo n.QR5270
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
ISTAT – 9 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: