Inserimento dati Ultimo Miglio Passweb per ex dipendente cessato nel 1997

Risposta del Dott. Giancarlo Menghini

Quesiti
di Menghini Giancarlo
03 Settembre 2024

L'Inps chiede di inserire l'U.M. in Passweb per un ex dipendente cessato il 14/07/1997, che ha presentato istanza di pensione in cumulo. Il soggetto ha lavorato nel 2000 presso altro ente. Nell'inserire i dati comuni, nel tipo di prestazione inserisco "Determinazione pensione" e come data di riferimento, 14/07/1997. Il validatore non riesce a certificare i dati integrativi a causa del messaggio "La data di riferimento deve essere = o > alla data di cessazione". Come risolvo?

Risposta

I dati di ultimo miglio “determinazione pensione” devono essere inseriti solamente dall’ultimo ente datore di lavoro, quindi dal Comune in cui il vostro ex dipendente è cessato dal servizio nell’anno 2000 sempreché si tratti di un altro ente locale. Questa è la motivazione per la quale appare il messaggio “La data di riferimento deve essere = o > alla data di cessazione".

Voi dovete solamente certificare la posizione assicurativa per il servizio prestato presso il Comune.

Se la pratica è al validatore bisogna riportarla indietro con la funzione “non approva”, quindi rimuovere l’ultimo miglio inserito e riportare la pratica al validatore che certificherà la posizione assicurativa e chiuderà la lavorazione e darà informazione alla sede provinciale INPS competente tramite pec a direzione.provinciale.(nome provincia)@postacert.inps.gov.it all’attenzione dell’ufficio pensioni della gestione pubblica.

 

Nota bene: se invece il vostro ex dipendente ha prestato servizio (nell’anno 2000) in una Amministrazione statale, voi dovete inserire il dato di ultimo miglio “ricongiunzione non onerosa” alla data del 14/07/1997, in quanto si applicherebbe la Legge 1092/73 artt. 113-115. In casi come questo per la pensione in cumulo l’INPS emetterà un provvedimento di trasferimento della contribuzione da CPDEL a CTPS e quindi calcolerà l’importo di pensione maturato complessivamente nella gestione pubblica da sommare a quello maturato nella gestione privata e corrisponderà all’iscritto un importo unico complessivo.

2 settembre 2024

Dott. Giancarlo Menghini

 

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP7709, sintomo n. QP7805

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×