Nota sul DL Pnrr-Scuola
ANCI – 5 giugno 2025
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
QuesitiIn riferimento all'assunzione tramite procedura di mobilità di personale amministrativo, tenuto conto che nell'Ente di provenienza il dipendente era un'insegnante scuola dell'Infanzia, si chiede se deve continuare a versare alla cassa CPI, e se conserva le indennità aggiuntive insegnante, in caso di mutamento delle mansioni.
Il presupposto per attribuire le indennità di cui all’articolo 94 del Ccnl 16.11.2022 è che al dipendente sia attribuito il profilo professionale di insegnante e che svolga, conseguentemente, le connesse mansioni.
Se il profilo professionale da insegnante viene modificato e al dipendente si assegni un profilo attinente attività amministrative non connesse con la funzione educativa e di insegnamento, le indennità per gli insegnanti non possono evidentemente essergli riconosciute.
In quanto al versamento alla cassa CPI, a parte la sua confluenza nell’ex Inpdap, a sua volta soppresso e confluito all’Inps, è bene regolarsi direttamente con l’Inps.
30 agosto 2024
Luigi Oliveri
Per i clienti Halley: ricorrente n. QP7707, sintomo n. QP7803
ANCI – 5 giugno 2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
INPS – Circolare n. 98 del 5 giugno 2025
Ministero dell’Istruzione e del Merito – Comunicato stampa del 4 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: