Registrazione webinar "MODELLO ORGANIZZATIVO COMUNALE PER LA PREVENZIONE DEL RICICLAGGIO
presentata dal dott.Giustino Goduti
Risposta del dott. Eugenio De Carlo
QuesitiSi chiede se i contratti di locazione stipulati dall'Ente con scrittura privata devono essere registrati dal Segretario Comunale oppure dal dipendente che in forza dell'art. 107 ha sottoscritto il contratto; tali contratti devono essere inseriti nel repertorio dell'Ente?
Il segretario comunale è tenuto alla conservazione mediante repertorio (registro in cui vengono annotati, con numero progressivo, gli atti ed i documenti per i quali è prevista la registrazione.), per analogia alla Legge notarile, degli atti dallo stesso rogati o autenticati a norma dell’art. 97 comma 4 lett. c) TUOEL n. 267/2000.
Pertanto, le scritture private in genere, non autenticate dal segretario comunale, comprese quelle relative a contratti di locazione devono trovare la relativa conservazione in base alla disciplina regolamentare e organizzativa interna all’Ente che, a norma dell’art. 97 comma 4 lett. d), potrebbe attribuire aggiuntivamente al segretario comunale anche la conservazione, in registro comunque diverso e separato da quello degli atti pubblici, delle scritture private di che trattasi.
In mancanza di alcuna disposizione regolamentare o organizzativa in merito, si ritiene che la conservazione debba avvenire da parte del responsabile del servizio procedete a norma dell’art. 107 TUOEL, quale parte contraente che è tenuta a far rispettare le clausole previste nel contratto sottoscritto e registrato.
21/08/2024 dott. Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente n. QS3176, sintomo n. QS3246
presentata dal dott.Giustino Goduti
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 marzo 2025
presentata dal dott. Angelo Maria Savazzi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: