Storno e riemissione fattura elettronica intestata alla biblioteca comunale anziché al comune sede legale
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Risposta al quesito dell'Avv. Lorella Martini
QuesitiA seguito di sospensione per SISMA 2016, il comune richiede di poter emettere le fatture della procedura Halley acquedotto con il dettaglio dei consumi e degli importi dovuti, ma con il totale da pagare zero.
Il comune chiede di poter emettere una fattura relativa al periodo di sospensione per SISMA contenente i consumi e gli importi parziali dovuti.
Il totale da pagare pero' dovrebbe essere ZERO perche' l'utente non dovrà pagare nulla al comune.
Si richiede se esiste normativa che definisce tale gestione.
In merito alla sospensione dell’emissione delle bollette relative alle utenze (acqua, energia elettrica, gas) l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha pubblicato la delibera n. 252/2017, quindi integrata dalla delibera n. 608/2017 e da ultimo dalla delibera n. 81/2018.
Con quest’ultimo provvedimento, pubblicato appena il 08.02.2018, sono state introdotte ulteriori misure straordinarie ed urgenti in materia di agevolazioni tariffarie e rateizzazione dei pagamenti per le popolazioni colpite dagli eventi sismici. In particolare:
- per le sole utenze inagibili la sospensione del termine di pagamento delle bollette è stato esteso sino al 31 maggio 2018;
- il termine ultimo di emissione della fattura unica a conguaglio è previsto tra il 31 maggio e il 31 agosto 2018 nei confronti degli assegnatari delle SAE, dei MAPRE e dei soggetti danneggiati che dichiarino l’inagibilità del fabbricato; in tutte le altre ipotesi il termine per l’emissione della fattura a conguaglio ha cominciato a decorrere già dal 28.02.2018 (sino al 31.08.2018);
- è stato esteso a 36 mesi il periodo di rateizzazione degli importi i cui termini di pagamento siano stati sospesi.
E’ dunque ai predetti provvedimenti che deve farsi riferimento nella questione in esame, in particolare agli artt. 28 e seguenti, dedicati all’utenza acqua, della delibera 252/17 nel testo integrato dalle delibere n. 608/17 e n. 81/2018.
In particolare, quanto al contenuto delle fatture viene in rilievo l’art. 28 mentre per la disciplina della rateizzazione l’art. 31.
Allo stato, non risulta altra normativa che possa venire in rilievo.
Avv. Lorella Martini 19/03/2018
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Comunicato del 3 giugno 2025
Cartella 11com: manifesti, delibere, deleghe, revoche, verbali, atti, lettere, convalide, inviti (cod. 1601com)
Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, 23 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: