Emissione di una fattura relativa al periodo di sospensione per SISMA

Risposta al quesito dell'Avv. Lorella Martini

Quesiti
di Martini Lorella
21 Marzo 2018

A seguito di sospensione per SISMA 2016, il comune richiede di poter emettere le fatture della procedura Halley acquedotto con il dettaglio dei consumi e degli importi dovuti, ma con il totale da pagare zero.

Il comune chiede di poter emettere una fattura relativa al periodo di sospensione per SISMA contenente i consumi e gli importi parziali dovuti.

Il totale da pagare pero' dovrebbe essere ZERO perche' l'utente non dovrà pagare nulla al comune.

Si richiede se esiste normativa che definisce tale gestione.

Risposta

In merito alla sospensione dell’emissione delle bollette relative alle utenze (acqua, energia elettrica, gas) l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha pubblicato la delibera n. 252/2017, quindi integrata dalla delibera n. 608/2017 e da ultimo dalla delibera n. 81/2018.

Con quest’ultimo provvedimento, pubblicato appena il 08.02.2018, sono state introdotte ulteriori misure straordinarie ed urgenti in materia di agevolazioni tariffarie e rateizzazione dei pagamenti per le popolazioni colpite dagli eventi sismici. In particolare:

- per le sole utenze inagibili la sospensione del termine di pagamento delle bollette è stato esteso sino al 31 maggio 2018;

- il termine ultimo di emissione della fattura unica a conguaglio è previsto tra il 31 maggio e il 31 agosto 2018 nei confronti degli assegnatari delle SAE, dei MAPRE e dei soggetti danneggiati che dichiarino l’inagibilità del fabbricato; in tutte le altre ipotesi il termine per l’emissione della fattura a conguaglio ha cominciato a decorrere già dal 28.02.2018 (sino al 31.08.2018);

- è stato esteso a 36 mesi il periodo di rateizzazione degli importi i cui termini di pagamento siano stati sospesi.

 

E’ dunque ai predetti provvedimenti che deve farsi riferimento nella questione in esame, in particolare agli artt. 28 e seguenti, dedicati all’utenza acqua, della delibera 252/17 nel testo integrato dalle delibere n. 608/17 e n. 81/2018.

In particolare, quanto al contenuto delle fatture viene in rilievo l’art. 28 mentre per la disciplina della rateizzazione l’art. 31.

Allo stato, non risulta altra normativa che possa venire in rilievo.

 

Avv. Lorella Martini 19/03/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×