Convocazione di due consigli comunali separati

Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
21 Marzo 2018

Abbiamo intenzione di convocare due consigli comunali separati : entro il 31.03 per la sola approvazione delle tariffe (IMU, tasi, addizionali e TARI) ed una seduta i primi di aprile per l’approvazione del Bilancio di Previsione (pur essendo consapevoli che siamo oltre il termine)

Ci viene il dubbio se la convocazione della seduta in cui approvare solo le tariffe sia una seduta Straordinaria o Ordinaria (essendo atti propedeuci  all’approvazione del Bilancio di previsione)

 

Risposta

Se la norma regolamentare nulla dispone, in base al principio di letteralità e al brocardo ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuitubi tacuit, le deliberazioni su aliqote e tariffe dovrebbero essere soggette ai termini di convocazione delle sedute straordinarie. Tuttavia, secondo una interpretazione di tipo logico e funzionale, attesa la stretta connessione con la manovra di bilancio, dovrebbero essere inserite nell’ambito della seduta riservata a quest’ultima.

Dunque, tra le due ipotesi ermeneutiche, si propende per la seconda, salvo che, per ragioni di necessità, al fine di evitare la conferma legale delle tariffe e delle aliquote dell’esercizio precedente per mancata deliberazione nel termine legale di approvazione del bilancio, non si voglia comunque procedere alla convocazione ed all’approvazione delle stesse entro detto termine.

Si registra, comunque, la recente decisione del TAR Puglia - Bari (sentenza n. 240/2018), secondo cui è valida la delibera delle tariffe Tari adottata in ritardo purché entro il termine ultimo, intimato dal prefetto, per l'approvazione del bilancio.

Secondo l’indirizzo dominante sino ad ora, invece, il termine per l'adozione delle delibere tariffarie e regolamentari è perentorio, quindi anche il ritardo di appena un giorno produce l'invalidità delle delibere (si vedano le sentenze del Consiglio di Stato n. 3808/2014, n. 3817/2014, n. 4409/2014 e n. 1495/2015).

Dott. Eugenio De Carlo 19/03/2018

 

 

  

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×