Contributo cinque per mille dell’IRPEF relativo all’anno d’imposta 2022 – anno finanziario 2023

Ministero dell’Interno - Comunicato del 17 luglio 2024

Servizi Comunali Trasferimenti erariali

18 Luglio 2024

Ministero dell’Interno

Comunicato del 17 luglio 2024

Si comunica che in data 16 luglio 2024, sono state erogate, in conformità agli importi evidenziati sul sito dell’Agenzia delle Entrate (elenchi degli ammessi e degli esclusi con indicazione delle scelte e degli importi pubblicati in data 27 giugno 2024), le somme concernenti il 5 per mille dell’IRPEF spettanti ai comuni interessati e relative all’anno d’imposta 2022 - anno finanziario 2023.

Gli enti beneficiari possono visualizzare l’importo ad essi assegnato sul sito della Direzione Centrale per la Finanza Locale nella sezione “Consulta le banche dati” selezionando “Pagamenti” alla voce di spettanza “cinque per mille”.

Per quanto riguarda la compilazione e la trasmissione del rendiconto e della relazione illustrativa si rinvia alle disposizioni contenute nella circolare n. 81 del 28 luglio 2022 già richiamata nel precedente comunicato del 19 luglio 2023 visualizzabile sul sito della Direzione Centrale per la Finanza Locale.

Si rammenta, al riguardo, che per i comuni che hanno ricevuto contributi pari o superiori ad euro 20.000,00, la documentazione dovrà essere trasmessa esclusivamente con procedura informatica, mentre per i comuni che hanno ricevuto contributi inferiori ad euro 20.000, resta l’obbligo di compilare il rendiconto e la relazione utilizzando i modelli inseriti in allegato al presente comunicato e conservarli agli atti del proprio Ufficio per almeno dieci anni anche per successivi controlli e ispezioni operati dalle competenti Prefetture – Uffici Territoriali del Governo.

Si ricorda, altresì, l’obbligo di pubblicazione del rendiconto e della relazione illustrativa sul proprio sito internet come stabilito dall’articolo 8 del decreto legislativo n.111 del 3 luglio 2017 e dall’articolo 16 del D.P.C.M. del 23 luglio 2020.

Ulteriori novità e aggiornamenti saranno comunicati successivamente.

Per eventuali chiarimenti di dettaglio si potrà contattare il dott. Renato Berretta ai seguenti recapiti:
06.46547952
renato.berretta@interno.it .

Allegati 

   

 

Allegati A e B

Risorse correlate

Circolare DAIT n.81 del 28 luglio 2022

 

Fonte: Ministero dell’Interno

https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/notizie/comunicato-del-17-luglio-2024

Indietro

News

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×