Competenza giurisdizionale in materia di contenzioso elettorale
TAR Sicilia, Palermo, Sezione I - Sentenza 12 marzo 2025, n. 550
FISCO OGGI – 15 luglio 2024
Servizi Comunali Contenzioso tributario Fiscalità enti localiFISCO OGGI
15 Luglio 2024
In arrivo le lettere dell’Agenzia che segnalano ai contribuenti eventuali discrepanze fra i dati fiscali delle fatture elettroniche, i dati dei corrispettivi giornalieri memorizzati elettronicamente e trasmessi telematicamente all’Agenzia delle Entrate e quelli indicati nella dichiarazione annuale Iva relativamente al periodo d’imposta 2021. Si tratta dei consueti avvisi su possibili anomalie, finalizzati a favorire l’adempimento spontaneo e a semplificare i rapporti fra fisco e contribuente. Le comunicazioni, inviate al domicilio digitale dei contribuenti Iva, sono disponibili anche nel “Cassetto fiscale” e nell’applicativo web “Fatture e Corrispettivi”.
Con il provvedimento del 15 luglio 2024 del direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, sono definite le modalità con cui tali informazioni sono messe a disposizione, in linea con quanto stabilito dalla legge di Stabilità 2015.
I soggetti Iva destinatari della comunicazione hanno la possibilità di verificare i dati in possesso dell’Agenzia e, nel caso in cui riconoscano gli errori o le omissioni segnalate, provvedere al pagamento di quanto dovuto tramite il ravvedimento operoso, beneficiando quindi delle sanzioni in misura ridotta.
Gli stessi contribuenti, inoltre, possono chiedere chiarimenti all’amministrazione fiscale, anche tramite intermediari incaricati, o fornire dati ed elementi di cui il Fisco non era a conoscenza qualora ritengano che i dati indicati in dichiarazione siano corretti. Tali richieste sono effettuate con le stesse modalità utilizzate dall’Agenzia per l’invio delle comunicazioni.
La comunicazione è trasmessa al domicilio digitale del contribuente. La stessa comunicazione è presente anche nel “Cassetto fiscale” e nell’applicativo web “Fatture e Corrispettivi”.
Fonte: Fisco Oggi
TAR Sicilia, Palermo, Sezione I - Sentenza 12 marzo 2025, n. 550
Corte Costituzionale – Sentenza 27 marzo 2025, n. 36 e comunicato
ANAC – Comunicato in GU n.299 del 21-12-2024 (delibera n. 552 del 6 novembre 2024)
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: