Validità audio o video registrazione consiglio comunale come documento sostitutivo di verbale
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiSi chiede se, nell'ipotesi in cui lo Statuto di un ente sotto i 15000 abitanti venga modificato istituendo la figura del Presidente del Consiglio Comunale, questi possa essere eletto nel corso dell'esercizio del mandato durante il quale lo statuto è stato modificato, qualora detta ipotesi venga inserita nello statuto, o se debba comunque attendersi il rinnovo degli organi attualmente in carica.
Il Min. Interno con parere del 15 novembre 2022 ha ritenuto che le modifiche statutarie entrino in vigore dal successivo rinnovo degli organi comunali, ma detto principio è stato espresso in riferimento a situazioni, come quella oggetto del parere riguardante l'elezione del presidente del consiglio comunale, che incidono su principi democratici, ossia quando le modifiche possano, nel corso della medesima consiliatura, comportare una disparità di trattamento tra il presidente risultato eletto nel corso della prima metà del mandato del consiglio comunale rispetto al presidente che entrerebbe in carica per la durata residua dell'organo assembleare.
Nel caso di specie, invece, dette ragioni non sembrano sussistere, in quanto si tratta di prevedere una nuova figura, prima non prevista. Quindi si ritiene che la modifica possa operare, se così voluto e deliberato, anche in corso di mandato, pure in ragione dell'elevato quorum previsto dall'art. 6 del TUOEL a proposito degli statuti comunali, che garantisce una ampia condivisione e comunque un procedimento rafforzato di approvazione, evitando colpi di mano di maggioranze semplici ed occasionali.
12 Luglio 2024 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 3123, sintomo n. 3194
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ministero dell’Interno - Pubblicazione n.3 - Elezioni amministrative - Ed. 2025
Ministero dell’Interno - Pubblicazione n.4 - Elezioni amministrative - Ed. 2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Tar Sardegna, sentenza n. 296/2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: