Contributo PNRR per segreterie in convenzione

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
11 Luglio 2024

All’Ente è stato assegnato e versato il contributo ministeriale per sostenere le spese dei segretari comunali (legge 233/2021, conv. DL 152/2021) e può essere utilizzato per la copertura degli oneri dei segretari qualora vi sia in essere una convenzione; nell’Ente la precedente è cessata a luglio 2023 e la nuova sarà stipulata con il nuovo mandato elettivo dal Sindaco entro luglio 2024.

Si chiede se vi siano presupposti per beneficiare di tale risorsa nel 2024?

Risposta

Posto che, ai sensi dell’art. 1, c. 828, L. n. 197/2022, “La durata dei contratti relativi agli incarichi conferiti ai segretari comunali a valere sulle predette risorse non può eccedere la data del 31 dicembre 2026”, si rileva che nelle FAQ a cura del Ministero dell’Interno si legge:

L’art. 5, comma 4, del DPCM del 1° maggio 2023 prevede l’obbligo di restituzione del contributo già attribuito in caso di successiva interruzione dell’incarico di titolarità della sede di segreteria qualora, entro centoventi giorni dalla cessazione dell’incarico stesso, il comune non provveda alla nomina di un nuovo segretario; dispone, inoltre, l’obbligo di restituzione della quota del contributo corrispondente ai periodi di vacanza della sede di segreteria nonché di quella effettivamente non spesa

La norma stabilisce, altresì, che “i comuni cui è attribuito collettivamente il sostegno ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lettera d), conservano singolarmente il diritto alla sua erogazione in proporzione alla quota di partecipazione agli oneri derivanti dalla convenzione di segreteria in caso di sua scadenza e/o scioglimento anticipato nonché recesso”.

Tale disposizione, volta a favorire il mantenimento del sostegno a fronte delle possibili vicende estintive ovvero modificative dell’istituto delle convenzioni di segretaria, risulta anch’essa soggetta al menzionato principio enunciato nell’articolo 5. 

Per l’effetto, anche in tali casi si rinviene l’obbligo di restituzione della quota individuale del contributo corrispondente ai periodi di vacanza della sede di segreteria nonché di quella effettivamente non spesa.”

Pertanto, mentre nulla impedisce l’utilizzo della quota 2024 del contributo per la stipula di una nuova convenzione, le quote 2023 non utilizzate devono essere restituite.

Nelle stesse FAQ si legge anche:

Al Comune convenzionato che decida di sciogliersi dalla convenzione si applica la disciplina di cui all’art. 5, comma 4, ultimo periodo, del DPCM del 1° maggio 2023, secondo cui “i comuni cui è attribuito collettivamente il sostegno ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lettera d), conservano singolarmente il diritto alla sua erogazione in proporzione alla quota di partecipazione agli oneri derivanti dalla convenzione di segreteria in caso di sua scadenza e/o scioglimento anticipato nonché recesso”.

Diversamente, nel caso in cui un comune appartenente ad una convenzione decida di aderire ad altra convenzione, sarà tenuto a restituire l’eventuale eccedenza, qualora l’appartenenza alla nuova convenzione importi un onere economico inferiore rispetto all’importo attribuito (si veda, in tal senso, la circolare DAIT 084 del 3 luglio 2023, lett. b).

Pertanto, le spese per il segretario comunale relative al periodo successivo allo scioglimento della prima convenzione sono finanziabili con le quote non utilizzate del contributo assegnato al singolo ente.

9 luglio 2024     Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7582, sintomo n. 7679

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×