Calcolo ferie dalla data di riassunzione in servizio dipendente che conserva posto ex art. 25 co. 10 CCNL 2022

Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti
di Savazzi Angelo Maria
09 Luglio 2024

Un dipendente ha rassegnato le dimissioni con diritto alla conservazione del posto a dicembre, dato che ha vinto un concorso, prima della scadenza dei 6 mesi (giugno) il dipendente è ritornato ai sensi dell'art. 25 co. 10 CCNL 2022, si chiede come è corretto procedere con il calcolo delle ferie, dal 1 gennaio o dalla data di riassunzione in servizio.

Risposta

Con le dimissioni (finalizzate all’assunzione presso il nuovo ente), il precedente rapporto di lavoro si è estinto. Il diritto alla conservazione del posto non implica il mantenimento delle situazioni soggettive del lavoratore che hanno trovato fondamento in esso, comprese le ferie maturate e non fruite, salvo il mantenimento del profilo professionale e differenziale economico di professionalità (ARAN, orientamento applicativo RAL1755).

Il calcolo delle ferie deve essere effettuato dalla data della riassunzione in servizio.

8 luglio 2024    Angelo M. Savazzi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7569, sintomo n. 7666

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×