Comunicazione di chiusura dell'attività pervenuta al Suap in data successiva rispetto alla chiusura effettiva

Risposta del Dott. Ambrogio Fichera

Quesiti
di Fichera Ambrogio
08 Luglio 2024

Il SUAP può accettare una comunicazione di chiusura dell'attività pervenuta in data 07.06.2024 e che reca come data di decorrenza della cessazione il 28.02.2017?

Risposta

Nella richiesta di quesito non è specificato di che attività si tratta. Si da per scontato che ci si riferisca ad una attività commerciale (esercizio di vicinato, media o grande struttura di vendita).
L’Articolo 22, comma 4 del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 114 dispone che “L'autorizzazione all'apertura è revocata qualora il titolare:
a) non inizia l'attività di una media struttura di vendita entro un anno dalla data del rilascio o entro due anni se trattasi di una grande struttura di vendita, salvo proroga in caso di comprovata necessità;
b) sospende l'attività per un periodo superiore ad un anno;”.

L’Articolo 26, comma 5 del medesimo Decreto prevede che “È soggetto alla sola comunicazione al comune competente per territorio il trasferimento della gestione o della proprietà per atto tra vivi o per causa di morte, nonché la cessazione dell'attività relativa agli esercizi di cui agli articoli 7, 8 e 9….”.
Infine, l’Articolo 22, comma 3 del Decreto 114/1998 prevede che “Chiunque viola le disposizioni di cui agli articoli 11, 14, 15 e 26, comma 5, del presente decreto è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 1.000.000 a lire 6.000.000.”.
In conclusione, se viene confermato mediante gli opportuni accertamenti che la data di cessazione dell’attività è quella indicata nella comunicazione, essendo trascorso più di un anno dalla cessazione dell’attività senza aver presentato la prescritta comunicazione entro il suddetto termine dovrà essere irrogata la sanzione amministrativa di cui all’Articolo 22 comma 3 sopra citato.


8 luglio 2024                     Ambrogio Fichera

Per i clienti Halley: ricorrente QS n.3114, sintomo n.3185 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×