Richiesta di accesso agli atti amministrativi concernenti una concessione cimiteriale perpetua di tomba di famiglia
Risposta dell'Avv. Elena Conte
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
QuesitiA seguito di DUPS e bilancio 2024/2026 approvati, si pone la necessità di modificare il piano triennale dei servizi e forniture 2024/2026. Viene fatta delibera di giunta per adottare la modifica. Il responsabile finanziario, quali atti deve porre in essere successivamente?
La competenza ad approvare il DUPS ed il correlato bilancio di previsione 2024/2026 è attribuita al consiglio comunale (articolo 42, comma 2, lettera b, del TUEL), così come rientra nella competenza di tale organo anche ogni variazione di detti strumenti di programmazione (salvo le eccezioni espressamente previste dalla legge: articolo 175, comma 2, del TUEL); pertanto è da ritenere che la delibera della giunta indicata nel quesito e concernente la modifica del Piano triennale dei servizi e delle forniture (che si presume inserito nel DUPS) configuri solamente una proposta per il consiglio comunale che, come detto, è competente per la approvazione di detta modifica.
Tanto premesso, il consiglio comunale dovrà quindi provvedere alla formale approvazione della modifica del Piano triennale citato, contestualmente alla conseguente variazione di bilancio necessaria per la iscrizione nel bilancio degli stanziamenti coerenti con la modifica del Piano: su tali atti il responsabile del servizio finanziario dovrà esprimere il proprio parere in ordine alla regolarità contabile, a norma dell’articolo 49 del TUEL.
Lo stesso responsabile dovrà poi formulare il necessario parere di regolarità contabile (e occorrendo la attestazione di copertura finanziaria) sui successivi atti gestionali che il responsabile della spesa introdotta nel DUPS con la variazione al Piano triennale dei servizi e forniture dovrà adottare per disporre la acquisizione dei nuovi servizi (o forniture); solo nel caso in cui la spesa introdotta nel DUPS con la variazione al Piano triennale dei servizi e forniture rientri nelle attribuzioni del servizio ragioneria il relativo responsabile dovrà adottare i necessari atti gestionali.
8 luglio 2024 Ennio Braccioni
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 5176, sintomo n. 5216
Risposta dell'Avv. Elena Conte
Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per le politiche della famiglia – 5 giugno 2025
Agenzia delle Entrate – Circolare n. 7/E del 4 giugno 2025
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
integrato un nuovo modello nella cartella 9 - materiale per i seggi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: