Modifica del Piano triennale dei servizi e forniture e atti del responsabile del servizio finanziario

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
08 Luglio 2024

A seguito di DUPS e bilancio 2024/2026 approvati, si pone la necessità di modificare il piano triennale dei servizi e forniture 2024/2026. Viene fatta delibera di giunta per adottare la modifica. Il responsabile finanziario, quali atti deve porre in essere successivamente?

Risposta

La competenza ad approvare il DUPS ed il correlato bilancio di previsione 2024/2026 è attribuita al consiglio comunale (articolo 42, comma 2, lettera b, del TUEL), così come rientra nella competenza di tale organo anche ogni variazione di detti strumenti di programmazione (salvo le eccezioni espressamente previste dalla legge: articolo 175, comma 2, del TUEL); pertanto è da ritenere che la delibera della giunta indicata nel quesito e concernente la modifica del Piano triennale dei servizi e delle forniture (che si presume inserito nel DUPS) configuri solamente una proposta per il consiglio comunale che, come detto, è competente per la approvazione di detta modifica.

Tanto premesso, il consiglio comunale dovrà quindi provvedere alla formale approvazione della modifica del Piano triennale citato, contestualmente alla conseguente variazione di bilancio necessaria per la iscrizione nel bilancio degli stanziamenti coerenti con la modifica del Piano: su tali atti il responsabile del servizio finanziario dovrà esprimere il proprio parere in ordine alla regolarità contabile, a norma dell’articolo 49 del TUEL.

Lo stesso responsabile dovrà poi formulare il necessario parere di regolarità contabile (e occorrendo la attestazione di copertura finanziaria) sui successivi atti gestionali che il responsabile della spesa introdotta nel DUPS con la variazione al Piano triennale dei servizi e forniture dovrà adottare per disporre la acquisizione dei nuovi servizi (o forniture); solo nel caso in cui la spesa introdotta nel DUPS con la variazione al Piano triennale dei servizi e forniture rientri nelle attribuzioni del servizio ragioneria il relativo responsabile dovrà adottare i necessari atti gestionali.


8 luglio 2024                         Ennio Braccioni

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 5176, sintomo n. 5216
 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×