Liquidazione contributo ANPR 2024 per attività svolte da dipendenti nel 2023, e inserimento fondo risorse decentrate

Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti
di Savazzi Angelo Maria
02 Luglio 2024

In riferimento al contributo ANPR per attività svolte dai dipendenti nel 2023, accertato secondo esigibilità, nel 2024, non inserito nel fondo risorse decentrate 2023, si chiede se è possibile inserirlo nel fondo risorse decentrate 2024, e liquidarlo nel 2024 ai dipendenti che avevano svolto le attività nel 2023 (previo incasso), e se occorre una delibera di giunta per l'autorizzazione all'inserimento nella parte variabile e alla liquidazione.

Risposta

L'orientamento dell'A.N.U.S.C.A. è nel senso di ritenere che “le modalità di erogazione degli importi assegnati ai comuni dalla Funzione Pubblica per il subentro in ANPR potranno essere le stesse previste per i c.d. <<incentivi tecnici>>”.
Se si accede a questa interpretazione le relative risorse devono essere riportate nella componente variabile del fondo 2024 (anno di esigibilità) per essere destinate ai dipendenti che hanno concorso all’attività per la quale il contributo è stato riconosciuto.
I criteri di ripartizione tra i dipendenti interessati devono essere definiti in sede di contrattazione integrativa.
Chi scrive ritiene che ciò sia possibile solo nella misura in cui vi sita una destinazione specifica all’incentivazione del personale prevista da una disposizione di legge. Altrimenti sarebbe corretto utilizzare quale flusso di alimentazione della parte variabile quella prevista dall’art. 79, coma 2, lett. c) CCNL 21.12.2022 che prevede, appunto, la possibilità di incrementare la parte variabile del fondo con “risorse finalizzate ad adeguare le disponibilità del Fondo sulla base di scelte organizzative, gestionali e di politica retributiva degli enti, …, ove nel bilancio sussista la relativa capacità di spesa”.


2 luglio 2024                    Angelo Maria Savazzi

Per i clienti Halley: ricorrente QP n.7543, sintomo QP n.7640
 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×