Retribuzione segretario di prima nomina in convenzione fascia, Enti superiori a 3.000 ma inferiori a 5.000 abitanti
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiL'Ente ha nominato un segretario reggente a scavalco e bandisce un concorso. Si chiede se il segretario reggente a scavalco ha diritto alla remunerazione secondo il DPCM del 24 aprile 2020 oppure è da considerare la locuzione in forza del rapporto di lavoro con l'ente.
L’art. 18, D.P.R. n. 487/1994, nel testo vigente dopo le modifiche del 2023, dispone:
“1. I compensi per i componenti interni ed esterni delle commissioni e delle sottocommissioni di concorso e per i comitati di vigilanza e le segreterie dei concorsi sono stabiliti con il provvedimento di cui all'articolo 3, comma 13, della legge 19 giugno 2019, n. 56. Tali compensi si applicano, nei limiti delle risorse disponibili, anche alle commissioni e sottocommissioni e ai comitati di vigilanza dei concorsi banditi dalle regioni e dagli enti locali.”
Se il comma 13 si applica, come previsto, anche agli enti locali, ne segue che: “Tali incarichi si considerano attività di servizio a tutti gli effetti di legge, qualunque sia l'amministrazione che li ha conferiti."
Con tale norma, perciò, il problema della corresponsione di un compenso anche ai membri interni di una commissione di concorso è dunque superato.
Ne segue che anche al segretario potrebbe essere attribuito un compenso, di natura accessoria, per l’attività nell’ambito della commissione.
29 giugno 2024 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n.7533, sintomo n.7630
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Antonio Cazzaniga
Il reato di appropriazione indebita e quello di peculato
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: