Somme erogate nel 2024 a titolo di restituzione di trattenute disciplinari e tassazione separata

RIsposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
20 Giugno 2024

Si chiede se è possibile applicare la tassazione separata su somme trattenute nell'anno 2017, a titolo di sanzione disciplinare, e restituite nl 2024 a seguito di sentenza del Tribunale.

Indietro
Risposta

L’Agenzia delle Entrate ha ricordato nella risposta a interpello 10 giugno 2020, n. 177 quanto segue:

La circolare 5 febbraio 1997, n. 23/E (cfr. anche circolare 14 giugno 2001, n. 55, par. 5.1, e risoluzione 3 dicembre 2002, n. 379/E) ha chiarito che il regime di tassazione separata non trova applicazione nei casi in cui la corresponsione degli emolumenti in un periodo d'imposta successivo a quello di maturazione deve considerarsi fisiologica rispetto ai tempi tecnici o giuridici occorrenti per l'erogazione degli emolumenti stessi.

Nella stessa risposta a interpello 10 giugno 2020, n. 177, l'Agenzia delle Entrate ha precisato inoltre che qualora siano erogati redditi di lavoro dipendente riferiti a periodi d'imposta precedenti per effetto di cause giuridiche previste dall’art. 17, c. 1, lett. b), del Tuir, i predetti emolumenti sono assoggettati a tassazione separata

La lett. b) appena citata recita:

1. L'imposta si applica separatamente sui seguenti redditi: (…)

b) emolumenti arretrati per prestazioni di lavoro dipendente riferibili ad anni precedenti, percepiti per effetto di leggi, di contratti collettivi, di sentenze o di atti amministrativi sopravvenuti o per altre cause non dipendenti dalla volontà delle parti, compresi i compensi e le indennità di cui al comma 1 dell'articolo 47 e al comma 2 dell'articolo 46 (…)”.

Nel caso, dunque, della liquidazione di somme (a titolo di lavoro dipendente) precedentemente trattenute e poi erogate a seguito di sentenza, la tassazione dovrà essere separata.

19 giugno 2024              Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7505, sintomo n. 7602

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×