Autorizzazioni per la produzione di sabbia in sacchi ai fini della commercializzazione

Risposta di Ambrogio Fichera

Quesiti
di Fichera Ambrogio
19 Giugno 2024

Una ditta ottiene l’AUA/Autorizzazione Unica Ambientale per l’attività di produzione di sabbia su sacchi ai fini della commercializzazione. Per operare deve presentare la SCIA in Comune oppure è sufficiente la sola comunicazione alla CCIAA, sezione Attività produttive? Qualora vi sia l’obbligo di presentazione della SCIA, l'ente sarebbe tenuto a bloccare l'attività produttiva nel caso in cui la ditta non alleghi l’iscrizione perché ha solo l’iscrizione all’albo del commercio? Nella SCIA, semmai, è un fattore rilevante la legittima disponibilità del macchinario(titolo) che produce le emissioni oggetto di AUA?

Risposta

Per la produzione di sabbia in sacchi ai fini della commercializzazione il Decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222 – Tabella A prevede il previo rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).

Lo stesso Decreto 222 non prevede per la commercializzazione dei su citati sacchi di sabbia la presentazione della SCIA.

Successivamente all’inizio dell’attività dovrà essere presentata comunicazione alla competente CCIAA.

18 Giugno 2024            Ambrogio Fichera

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 3091, sintomo n. 3162

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×