Riliquidazione pensione dipendente deceduto in servizio e inserimento Ultimo Miglio

Risposta del Dott. Cristoforo Di Lorenzo

Quesiti
di Di Lorenzo Cristoforo
15 Giugno 2024

In merito ai deceduti in servizio, è corretto riliquidare pensione e TFS/TFR, in modo che le differenze stipendiali a seguito di CCNL 2019/2021 siano corrisposte ai rispettivi eredi? La procedura, se sì, sarebbe analoga a quella di una normalissima riliquidazione (ULTIMO MIGLIO e nota), o sarebbe previsto anche altro? Non trovo riferimenti normativi INPS in merito.

Risposta

In caso, purtroppo, di decesso in servizio del dipendente l’Ente deve effettuare in PassWeb tutto quanto è previsto per il normale pensionamento: verifica e certificazione di tutti i periodi di servizio; inserimento dell’Ultimo Miglio Pensione e Ultimo Miglio TFS/TFR. Ovviamente non sarà necessario inserire l’Anticipo DMA, in quanto la cessazione è immediata e nessuna domanda di pensione è stata presentata. Saranno gli eventuali eredi a presentare richiesta di liquidazione della pensione ai superstiti, rivolgendosi direttamente alla competente Sede Provinciale INPS.

13 giugno 2024             Cristoforo Di Lorenzo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7482, sintomo n. 7579

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×