Azzeramento mutuo per erogazione successiva del finanziamento
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Quesitilo scrivente, NON ha MAI erogato le indennità amministratori perché le risorse correnti non lo hanno mai permesso. Negli ultimi 3 anni abbiamo erogato solo la quota finanziata da contributi Ministero. Nel caso la nuova amministrazione voglia un compenso e si trovassero in parte le risorse (aumento add.le IRPEF) è possibile erogare un'indennità mensile in quota ridotta? Tipo una percentuale su quella che dovrebbe essere versata? es al sindaco € 200 lordi al mese? Con sua dichiarazione firmata?
Rammentato che l’art. 1 comma 20 ter del D.L. n. 198/22 dispone che fino al 31 dicembre 2025, le risorse ripartite ai sensi dell'articolo 1, commi 586 e 587, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, sono riconosciute ai comuni beneficiari anche nel caso in cui gli stessi abbiano adottato specifiche deliberazioni di rinuncia, parziale o totale, alla misura massima dell'indennità di funzione prevista dalla normativa al tempo vigente, a condizione che le predette risorse siano state utilizzate per tali finalità.
Ciò premesso, il diritto all’indennità è rinunciabile dagli amministratori aventi diritto atteso che il beneficio economico in parola non è assimilabile a redditi di lavoro e non è, quindi, soggetto alla previsione contenuta nell’art. 2113 del Codice civile (cfr. Corte dei conti, sez. contr. Campania, delibera n. 177/23), ma occorre una loro espressa dichiarazione personale. Alternativamente, ciascun organo può deliberare una riduzione dell’indennità di carica rispetto ai propri componenti nei limiti delle risorse disponibili con riferimento a ciascun bilancio e per la durata stabilita.
7 giugno 2024 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 3079, sintomo n. 3150
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – 17 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: