Rinuncia alla delega di ufficiale dello stato civile

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
04 Giugno 2024

Sono dipendente dell’ex cat. B e da due anni ho la firma di Ufficiale di Stato Civile perché facevo la reperibilità pur essendoci un Istruttore dell’ex cat. C.

Ho rinunciato alla reperibilità, e vorrei rinunciare anche alla delega di ufficiale di stato civile.

La prima richiesta è stata accettata, la seconda no.

Come mi posso comportare?

 

Risposta

L’art. 1, c. 3, D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 dispone:

3. Le funzioni di ufficiale dello stato civile possono essere delegate ai dipendenti a tempo indeterminato e, in caso di esigenze straordinarie e temporalmente limitate, a tempo determinato del comune, previo superamento di apposito corso (…)”.

Il dipendente di cui al quesito è dunque in possesso della prescritta abilitazione per poter esercitare le funzioni delegate dal sindaco.

Nel quesito non si dice, tuttavia, se la dipendente sia l’unica ad aver superato l’apposito corso di abilitazione.

Se questo è il caso, è nella facoltà del sindaco delegarle le funzioni in oggetto.

Ciò premesso, la delega prevista dalla norma sopra citata si presume rispettosa della declaratoria di Area (Operatori esperti) e della consistenza del personale del servizio demografico.

Se ciò è vero, si ritiene che la rinuncia alla delega non sia ammessa dall’ordinamento.

Come ha indicato anche l’ARAN: “(…) si tratterebbe di un inadempimento contrattuale in quanto il lavoratore è tenuto a rendere le prestazioni dovute sulla base della declaratoria delle mansioni della categoria e del profilo di appartenenza, secondo le indicazioni e le esigenza del datore di lavoro e non secondo le proprie autonome valutazioni.”

3 Giugno 2024              Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7456, sintomo n. 7554

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×