Pubblicazione delle relazioni dell’organo di revisione

Risposta dell'Avv. Alessandro Rizzo

Quesiti
di Rizzo Alessandro
31 Maggio 2024

Si chiede se nella sezione "Amministrazione Trasparente", sottosezione "Controlli e rilievi sull'amministrazione", sia necessario pubblicare anche i pareri e le relazioni dell'organo di revisione.

Risposta

L’art. 31 del D.Lgs. n. 33/2013 stabilisce che “1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano gli atti degli organismi indipendenti di valutazione o nuclei di valutazione, procedendo all'indicazione in forma anonima dei dati personali eventualmente presenti. Pubblicano, inoltre, la relazione degli organi di revisione amministrativa e contabile al bilancio di previsione o budget, alle relative variazioni e al conto consuntivo o bilancio di esercizio nonché tutti i rilievi ancorché non recepiti della Corte dei conti riguardanti l'organizzazione e l'attività delle amministrazioni stesse e dei loro uffici.

Tale articolo, pertanto, prevede la pubblicazione di una serie di atti degli organi di revisione amministrativa e contabile, e le relative modalità di assolvimento sono indicate nell’allegato n. 1 alla deliberazione ANAC n. 1310/2016, che si riporta di seguito con specifico riferimento a detti organi interni.

 

Denominazione sotto-sezione livello 1 (Macrofamiglie)

Denominazione sotto-sezione 2 livello (Tipologie di dati)

Riferimento normativo

Denominazione del singolo obbligo

Contenuti dell'obbligo

Aggiornamento

Controlli e rilievi sull'amministrazione

Organi di revisione amministrativa e contabile

Art. 31, d.lgs. n. 33/2013

Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile

Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile al bilancio di previsione o budget, alle relative variazioni e al conto consuntivo o bilancio di esercizio

Tempestivo
(ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

30 Maggio 2024            Alessandro Rizzo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QE n. 341, sintomo n. 368

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×